Buon Compleanno Elle!

Passando stamane da qui, ho sentito il tipico odore di colori ad olio, d’acquaragia, d’olio di lino; vedendo la porta socchiusa, ho sbirciato dentro e incuriosito, sono entrato a dare un’occhiata.

Dappertutto c’erano tele accatastate una sull’altra, alcune finite, altre ancora da finire con grandi lenzuola buttate lì nel centro della stanza, un cavalletto un tempo forse color ebano e sopra una tela, non grande, la misura giusta, ancora lucida di colore fresco, con un panno di tela bianco appoggiato accanto, e su un tavolinetto sgangherato la tavolozza con i colori mischiati l’uno all’altro, e sopra pennelli ancora bagnati di diluente; dalla vetrata aperta, si sentiva l’odore del mare, e un raggio di sole illuminava la tela di sbieco e l’effetto da un lato mi lasciava senza parole, dall’altro con quei chiari scuri profondi, decisi e netti, era come in un sogno, quasi volesse entrare dentro, no, quasi quel raggio di sole fosse già dentro.

Mi sono avvicinato e una miriade di colori mi ha investito, il rosso, il giallo, il verde, si mischiavano al blu e all’arancio, con sfumature tenue tendente al violetto, dei luccichii sfavillanti di bianco fuoriuscivano dal rosa, e un azzurro purpureo serviva uno sfondo che pareva non finisse mai. Segni di pennellate, spatole larghe e strette ma date con arte, date di corsa, come se il tempo fosse stato tiranno e, la voglia di finirlo un bisogno dell’anima.
Linee abbozzate che sembravano finite, guardarlo ed esserci dentro era la stessa cosa, e più lo guardavo e più mi sembrava di averlo da già visto, come di un ricordo sopito ed improvvisamente risvegliato.

Che quadro meraviglioso ci hai regalato!

Ricordi?

Con queste parole, descrivevo la sensazione che provavo nel leggerti… quante letture, quanti commenti da quel gennaio 2008.

Buon compleanno Elle!

Annunci

8 pensieri su “Buon Compleanno Elle!

  1. Elle

    Non c’è che dire, a te le sorprese riescono sempre bene!
    Non me l’aspettavo proprio di trovare tutto questo stamattina: girasoli, un post dedicato e dei bellissimi ricordi scritti.
    Davvero commossa, ringrazio.

    Mi piace

  2. Silvia

    Non sono mai venuta da te, ma ti conosco per averti letta tante volte qui da Arthur.

    Mi sembra di capire che lui ti descriva come un pittore che su di una grande tela mischia i colori per farne poi delle immagini e da quel poco che ho letto di te, mi sembra la descrizione giusta.

    Buon compleanno anche da parte mia.

    Mi piace

  3. Carissima Elle,
    sapere che un’amica diviene maggiorenne, fa sempre piacere!
    E’ la prima volta che leggo la descrizione di Arthur e l’ho trovata estremamente emozionante perchè mette in risalto un grande affetto unito alla gioia che prova quando legge i tuoi articoli.
    Segno che ci sono grandi amizie che nascono fra queste pagine … vedi tu la magia del web …
    100 di questi giorni!

    Mi piace

  4. Laura

    E’ qui la festa?

    Come mai nessuno mi ha detto niente? Mannaggia, come direbbe l’Arthur.

    Buon compleanno Elle, anche da parte mia.

    Mi piace

  5. Luisa

    Ehi, buon compleanno…non ti conosco,ma se c’è da festeggiare non mi tiro indietro 🙂 auguriiiiiii “que seas muy feliz, estés donde estés” ovvero che tu sia molto felice ovunque ti trovi…ciaooo

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...