Pensieri da custodire.

Pensieri che vanno e pensieri che restano, pensieri che lasciano traccia solo perché ci sono, pensieri che fuggitivi si appisolano dopo aver fatto capolino tra un pensiero e l’altro.

Ma anche pensieri che non danno tregua, pensieri che sarebbe meglio poter cancellare, magari con pensieri lievi che indulgono al sorriso, che aprono le porte alla spensieratezza o solamente all’essere, a volte, un po’ più tranquilli.

Pensieri fatti di parole, punti e virgole, come di una storia che non ha mai fine, pensieri che ci appartengono, ma anche pensieri che potrebbero essere di un altro, che riusciamo a fare nostri per dare riparo a pensieri che altrimenti potrebbero creare altri pensieri.

Pensieri di storie già finite, che magari potevano essere lì ancora da raccontare, pensieri che nell’immagine di un volto, o nel suono di una voce, o di parole scritte senza alcun pudore, trovano rifugio, pensieri da custodire.

31 pensieri su “Pensieri da custodire.

  1. Luisa

    Bello questo post. Ultimamente anch’io ho pensieri che fanno capolino e poi si nascondono. Tornano affinché vi faccia una riflessione più seria e, fattala, lasciano un po d’amaro in bocca, un fondo di dolore,ma questa è la vita…o l’approssimarsi delle feste…

    Mi piace

  2. Seguendo l’istinto di Romaguido, istinto felino, suggerisco pensieri serali con fusa…
    Miciogatti che vanno e miciogatti che restano, mici che lasciano traccia solo perché ci sono, gattini che fuggitivi si appisolano dopo aver fatto capolino tra un micetto e l’altro…

    ‘notte spensierata!

    Mi piace

  3. Carissimo Amico mio,
    sei diventato ermetico e pubblicitario??? Vedo nella posta che il mio amico Arthur ha scritto un commento e poi vedo che mi ha rimandato al suo. Ermetico penso o messaggio pubblicitario per farmi leggere il suo? Cielo grigio in questa giornata. Grigio nella mia anima. Sorriso sul viso e cuore. Pensieri nel baule dei ricordi che è dentro di noi. Baule che comunica con cuore e anima. Pensieri che indipendentemente dalla provenienza ora sono nostri e noi li proteggiamo. Pernsieri che scaldano il cuore.
    Ti voglio bene…

    Un abbraccio speciale a te Soloindue, amica cara di giorni passati e di giorni futuri, ne sono certa. Pensieri.

    Monica

    Mi piace

  4. @ Monica: maddai, ti pare che io vado in giro a lasciare messaggi pubblicitari per il mio blog?
    Dovresti sapere che non sono il tipo. E poi, perché ermetico?
    Monica,. Monica… 😉
    Era soltanto un modo per dirrti che entrambi avevamo parlato di “pensieri” e così t’invitavo a leggere i miei.
    Forse l’unica differenza è che i miei non erano pensieri tristi, mentre i tuoi…
    Anche se oggi il cielo è grigio, lascia che entri il sole nella tua anima (oh, porca miseria, come sono aulico stamane!!!)
    Insomma, in parole povere, SORRIDI.
    Ricambio l’abbraccio speciale… ‘spetta che vado a chiedere a Solindue se si unisce a noi. 🙂
    Ciao Disastrino, buona giornata.

    Mi piace

  5. Un abbraccione a tutti e due miei cari,

    ma mica erano tristi i miei pensieri. Sono disastrino o stella solitaria ma mica sono triste ehhehehehe

    Sono Pensieri di Stella

    E poi altro che ermetico….da me intendo

    Mi piace

  6. Questi pensieri mi ricordano la varietà dei fiori nei campi. Quelli con una bellezza stupefacente; altri invisibili e facili da calpestare. Altri che fanno soffrire perchè legati ad un ricordo. Altri da accarezzare per ritrovare una stessa emozione.
    Pensieri che oscillano al vento della vita sul prato del nostro essere unici e irripetibili.
    Ciao

    Mi piace

  7. Tonino

    Pensieri ?
    Quanti ne contiene una cellula neuronale ?
    Tantissimi e moltissimi quelli che viaggiano nel fantastico mondo inesplorato dell’encefalo.
    Nel traffico delle ore di punta si spostano anche aldifuori della scatoletta che ognuno regge con le spalle.
    Volete sapere una cosa ?
    Ce ne sono di certi che abbandonano la gravità cerebrale e viaggiano oltre i confini : li chiamano ”poesia”.
    Altri che volontariamente vengono spediti lontano, affidati.
    Lo sapete dove ?
    Alla Luna.
    Molti, ed anche io, pensano che quel fantastico dono che la natura ha donato alla Terra, sia il più grande deposito di pensieri ed anche di ricordi, di promesse, di parole d’amore, di odio , di tristezza, d’allegria.
    Ero, sono, sarò.
    Pensai, penso, penserò.
    Lasciateli andare,non legateli, favorite il legame con altri, coltivateli.
    Se son rose fioriranno.
    Ciao a tutti
    T.

    Mi piace

  8. Pensieri e pensieri e pensieri…..perchè pensare?

    Forse perchè non se ne può fare a meno?

    Ok pensa ma fa che siano belli !

    😉

    kate ciaooooooooooooooooooo

    pensatore 😉

    Mi piace

  9. Silvia

    Rifuggiarsi nell’immagine di un volto, o nel suono di una voce, vuol dire non voler dimenticare.

    I pensieri ci fanno compagnia, come dice Kate, meglio quelli belli, ma purtroppo non è sempre così.

    Ciao Arthur.

    Mi piace

  10. Come un bel giardino fiorito questi tuoi pensieri da custodire, chiudendo gli occhi se ne avverte quasi il profumo.
    E come per il giardino, anche per i pensieri ci vuole estrema cura.
    Bello, come sempre, l’accostamento immagini/parole.

    Mi piace

  11. carlotta

    Io infatti vi penso soprattutto a quest’ora e i pensieri notturni che produco mi accompagnano al sonno con un senso di serenità insolito.. A volte penso ai post che troverò,ma in particolar modo,scommetto con me stessa sull’argomento trattato in quel giorno,o il successivo,ed anche se non lo indovino quasi mai,immagino quale potrebbe essere il tema che lo ispira.Poi a quest’ora,anche se si è molto stanchi,i pensieri sono più fluidi,scorrono come torrenti a volte tortuosi e a volte leggeri e senza nodi e ostacoli,per questo li assecondo volentieri fino ad un momento prima di chiudere gli occhi..Beh,buonanotte! 🙂

    Mi piace

  12. @ Tonino: bello il percorso dei tuoi pensieri e mi piace anche considerare poesia, i pensieri che vanno oltre confine.
    Ma i pensieri, come giustamente dici, vanno lasciati liberi, nel bene e nel male, perché l’allegria sia d’aiuto alla tristezza e l’amore all’odio.
    Ciao carissimo, buona giornata.

    Mi piace

  13. @ Laura: come non custodirli… 😉

    @ Kate: chi non vorrebbe soltanto pensieri belli? ma come si suol dire, dopo risplende sempre il sole.
    Un abbraccio!

    @ Silvia: sai che ho ricordi di volti e di voci che sono impresse nella mia mente?

    Mi piace

Rispondi

