Venticello…

                    ‘nnagg… Beh, l’anno scorso a furia di ripetermelo, me lo sono sognato anche di notte e infatti ogni tanto mi svegliavo di soprassalto e mi dicevo: ‘nnagg… vuoi vedere che me ne sono dimenticato?

E così, onde evitare, ho fatto un bel nodo. Dove? Alla camicia ovviamente, sempre la stessa che, in effetti, è diventato il tormentone della mia donna delle pulizie. Lava, asciuga e stira. lava, asciuga e stira, lava asciuga e stira… 🙂

Ventolino, potevo dimenticarmi del tuo compleanno? Mai più!

Ho preso una tua foto del mare, di quelle belle, belle, anzi, dippiù, dippiù e c’ho pasticciato  un po’.

Perdonato? Maddai!

Sai una cosa? Credo che la cosa più bella sia essere nei pensieri di qualcuno.

A proposito di pensieri, Carla, Daniela, LaUra, Aurelio e Mirko sono in “trasferta”, e quindi non saranno qui per festeggiarti ma, non si sono dimenticati di te. Non li senti urlare?

Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii… 🙂

Evvabè, il fatto è che ti vogliamo bene, ‘nnagg… !!!

Buon Compleanno Ivana!

                    Che strano, ero convinta di conoscere i nomi dei vari venti principali… es. tramontana, grecale, levante, e poi scirocco e ostro, libeccio e ancora ponente e maestrale… ma poi un giorno all’improvviso ho fatto la conoscenza di un nuovo vento, mai sentito nominare dai pescatori, mai letto su nessun libro, mai visto indicato nella rosa dei venti… eppure io l’ho conosciuto anche se potrà sembrare strano.

Forse un vento minore poco conosciuto anche agli studiosi?? No no, non è così, non è un vento minore ma un vento molto particolare, molto speciale. E’ un vento femmina, si proprio così, un vento femmina.

Un Vento che ha un cuore immenso anche se a volte vuole fare la dura, che ama infinitamente il mare e lo accarezza continuamente con la mente, ma anche con lo sguardo ogni volta che le è possibile. Uno di quei venti che quando entrano nella tua vita la scompigliano in modo veramente piacevole, innondandola con un mare di parole alle quali è impossibile sottrarsi. Parole che ti fanno emozionare tantissimo e che racchiudono tutto ciò che le è caro e a volte , anche quello che la fa stare male.

                    Ma questo Vento riesce sempre a trovare la forza per un sorriso anche nei momenti più difficili, soprattutto se si rende conto che qualcuno è giù di morale ecco che inizia a soffiare dolcemente e nello stesso tempo in maniera impetuosa ed è impossibile non accorgersi della sua presenza. Uhh quando poi si scatena è incontenibile, ti fa piegare dalle risate con le sue chiacchierate semi dialettali e con i discorsi che non seguono un filo logico, almeno così sembra, invece poi ti accorgi che un filo logico in effetti lo hanno proprio perché lei é Vento e all’improvviso può cambiare direzione e mentre lo fa non perde occasione per bloccare il tempo con le sue fotografie che poi sa far diventare vere e proprie creazioni di grande bellezza.

Insomma, quando conosci questo nuovo Vento è impossibile non volerle bene.

Questo Vento speciale è IVANA

Patrizia

 Cara Semprevento, anche se non ci conosciamo da molto mi voglio unire al coro degli auguri per la tua festa . Quando Arthur mi ha detto di voler organizzare una sorpresa per te, ho pensato a  questa foto che ho scattato  in un giorno di vento. La pianta credo appartenga ad una specie di papaveracee ma non ne sono molto sicura. E’ alta più di 1.60 e non sai la fatica per fare la foto!! Le lunghe gambe ondeggiavano davanti al mio naso così forte che quasi mi è venuto il mal di mare! Come vedi i petali bianchi  sono in movimento… ecco, questa foto è un po’ come te: il vento c’e’, la solarità pure… te la regalo col cuore e ti faccio di nuovo tanti, tantissimi auguri!!!!

Smack, Ciao.

Antonella

Ciao!

34 pensieri su “Venticello…

  1. Buon compleanno Venticello
    Sei il vento che spazza via la malinconia………….
    sei il vento che crea euforia……….
    sei il vento che porta gioia………..
    sei il vento che non si ferma mai………………
    tanti baciotti………
    Duilio Elsa Ilaria

    Mi piace

  2. Silvia

    Anch’io come Laura ti conosco solo per averti letto qui da Arthur, ma ti lascio ben volentieri gli aururi di buon compleanno. Gli amici di Arthur sono amici miei.

    Ciao con una tirata di orecchie, ma non diciamo quanto. 😉

    Mi piace

  3. maremma ‘anti’a…un me l’aspettavo!!!

    Grazie infinitissime a tutti ..e anche a quelli che verrano …
    Io son con l’orso Mary che m’ha fatto una sorpresa in combutta con la mi’Sarina. 🙂 anche se loro dicono di no! ..
    Come posso sdebitarmi?
    Continuando a spargere allegria , sin dove è possibile…
    mannaggia, c’ho la commozione nel cuore…. Ricopierò questo bellissimo post… tutto tutto…e fotograferò ogni’osa.
    Pat…te sei la fenicottera più tenera …. 🙂 son troppo belli, maremmina quei “gambiloni a steccolo rosa”!♥♥♥
    Antonella: fantastica foto! …che fenomena!!♥♥♥
    E poi…la poesia della mi Carlitasss….a me . scritta per me!!! meriteresti un bacio in fronte..anzi, mille!!!♥♥♥
    e poi….Duil…tenerissima persona maschile della mi’vita…grazie di esistere …perchè sei veramente una bellezza tu e la tua famiglia….♥♫
    e poi….Arthur….eh il caro carissimo Arthur che c’ha tanta pazienza con me…ma quanta ne ha!!!!
    E non la perde mai…ecco perchè gli voglio tanto bene… ciao ciospino un bacio immenso…♥♫
    Silvia….grazie anche a te…te lo dirò in separata sede quanti sono …preparati a far notte… ♥♥♥
    …e la mi’ isolana tanto DiS_tratta ma non troppo….si, io e te finalmente ci si vede presto….♥♥♥
    Grazie a tutti..ora scappo…devo per forza dedicare il mio soffio all’orso sardo!!!!
    Ho dimenticato qualcuno???? eh gnamo…ciao combriccola bella…la Carla, e quei due monellacci…v’ho sentito..m’è arrivato un boato grosso tra capo e orecchio…. io beatoooo!!!
    Ciao …a presto grazie ancora per il bel lavoro …ottimo post…veramente ottimo!!!!
    Arthur sei un portento….♥♥♥♥♥

    PS…anch’io vi voglio bene!!!
    ventolino

    Mi piace

  4. Accomodati Heleneaurora, ma mi sa che per la torta sei arrivata in ritardo, perché qui hanno già spazzolato tutto, ‘nnagg…!!! 🙂

    Si parla di dieta ma poi… come ti dicevo priima, il gruppo di Carla, Daniela, LaUra, Aurelio e Mirko sono partiti per un fine settimana a Napoli (beati loro), Ivana, cioè a dire Venticello, cioè la festaggiata, gli è arrivato il suo orso dalla Sardegna e quindi sta facendo gli onori di casa, Patrizia sta litigando con le scartoffie per gli adempimenti fiscali del mese di giugno (‘nnagg… quanti!!! 🙂 ), Antonella e Carlotta sono le nottambule del blog, si collegano solo dopo le 23.00, ed io c’ho da sistemare alcune cose. Come puoi vedere, oggi c’è calma piatta. 🙂

    Poi passo da te a vedere se ci sono novità.

    Ciao! 😉

    Mi piace

  5. Eccomi sono qui col telefonino piccino piccino con i caratteri piccini piccini ,il ciospo studia in camera pc,però non potevo mancare,un bacione e auguri senza ritegno.Ho conosciuto Carla è venuta qui col treno, che gioia!Peccato che i lazzaroni da scrivania bassa non si sono visti ..Che piacere immenso sarebbe riunirci x un compleanno tutti ma veramente tutti come da erzicovina.Felice giornata! ;))))

    Mi piace

  6. @ Heleneaurora
    Come ha ben detto Arthur sto litigando con le scartoffie e di brutto anche, mi pare di affogare nella burocrazia e nelle scadenze questo mese. Purtroppo non ho nemmeno un minuto libero, pardon 😦

    @ Arthur
    Help affogooooooooooooooooooooooooo 🙂

    @ Carlitasss

    Ciao ciao salutone veloce anche per te 🙂

    Mi piace

  7. AHAHHAHAHAHAHHAHAHHAAH!!!!!!!
    M’HANNO REGALATO LO ZUMMONEEEEEEEEEEEEEE!!!!!
    bOIA DEH, ORA UN MI FERMA PIù NESSUNO…NEMMENO LA BORA DI TRIESTE!!!
    —a PRESTO MIE CARI…VI ABBRACCIO FORTISSIMO!!
    E TE CARA cARLITASSS…POI MI RACCOMTI EH!!!
    L’OMINI…UN HAANNO MAI LA FACCIA DI FASSI VEDè!!!!
    prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr ♥

    Mi piace

  8. Ma siete formidabili a fare gli AUGURI a Ventice’….lo faccio anche io!!!!
    Un bel di’ suonai un “tanti auguri a te” e ne feci un mp tre”-m’e venuta la rima, ma guarda li’!!!-
    CERCATELA QUI
    Buon Compleanno!!!!!! Ho letto dalla Marisa…TANTI AUGURI!!!!
    CERCALA QUI:
    https://profile.live.com/P.mvc#!https://skydrive.live.com/?cid=274c7587a546e3fa!cid=274C7587A546E3FA&id=274C7587A546E3FA!613
    Fra i tanti brani che ho suonato e salvato che TANTI AUGURI!….sta volta per ventice’!!!!!!!!
    Ciao a tutti da…
    Marghy

    Mi piace

  9. @ Marghian: Wow, Livio, ho sentito la musica che hai suonato e sei davvero bravissimo. Tra l’altro hai anche una bella voce, complimenti. Sono sicuro che Ventolino sarà contanta del bel pensiero che hai avuto nei suoi confronti. Ma senz’altro sarà lei a dirtelo.

    Grazie, ci sentiamo presto. 😉

    Mi piace

  10. @ Antonella: non per essere a tutti i costi modesto, ma l’ottimo lavoro l’abbiamo fatto tutti insieme.Proprio stasera parlando di alcune cose con degli amici, dicevo che viviamo in un’epoca dove è difficile avere l’attenzione degli altri così, senza pretendere alcuna cosa in cambio. Io la chiamo “essere nei pensieri di qualcuno” e quando avviene, trovo sia bellissimo. Venticello è stata nei nostri pensieri e sono sicuro che la cosa l’avrà emozionato tanto. 😉

    Tra l’altro, stasera ho preparato una cenetta a base di pesce: spaghetti con vongole e cozze, con un brodetto da sballo, poi filetti di branzino gratinati a forno con un ripieno di pan grattato, formaggio grattugiato, zenzero, succo d’arancia, aglio e prezzemolo, stratosferici, con contorno di patatine al forno agli aromi, un Rapitalà bianco siculo siculo e tiramisù fatto in casa dalla mia amica che è la sua specialità. Insomma, una cenetta con i fiocchi e contro fiocchi.

    Mi spiego? 🙂

    ‘notte!

    Mi piace

  11. Antonella

    ‘giornooo……essere nei pensieri di qualcuno e’ vero, oggi e’ difficile, soprattutto per le cose belle. Devo dirti con sincerita’ che ho aprezzato molto il tuo gesto anche se, conoscendoti un po’, so che a te piace molto prenderti cura delle persone che hai intorno. Questa genuina generosita’ fa parte di te e le persone lo sentono . Quello che non sento, invece, e’ il profumo della cenetta, mai una volta che mi inviti …!! ( troppi complimenti soltanto poi si monta la testa… )

    Mi piace

  12. Prima che questa pagina scompaia voglio festeggiare il mio non compleanno 🙂 rinnovando i miei più sentiti ringraziamenti a tutti tutti.
    E’ vero, bello essere nei pensieri di qualcuno anche per un solo attimo.
    Mi ha fatto immensamente piacere ricevere gli auguri qui in questo mondo che poi tanto virtuale non è. Tra uno scherzo e l’altro bene o male qualcosa si confessa sempre…fa parte di noi
    La mia vita è stata quel che è stata e come per tutti non è stata facile…ma questo non mi impedisce di regalare parole e sproloqui deliranti a più non posso.
    E ogni tanto ci scappa anche una bella amicizia, una simpatia a schermo…un qualcosa che colpisce più di altre perchè molto simile al nostro pensiero. Senza toglier nulla a tutte le persone che sono qui e che purtroppo non conosco che di nome.
    Bello però aver letto la partecipazione anche di chi non mi conosce. la cosa mi piace 🙂
    Oimmei però…io mi commuovo facile e questo l’Arthurino lo sa….
    ma non è detto che non sia una dura…m’arrabbio pure io…perdo la pazienza…e capita pure che impreco! …ma lo fo’m sotto voce…si sa come sono i toscani…non per nulla li chiamano toscanacci…ven inteso che se potevo scegliere avrei preferito la Spagna…eh..un otivo ci sarà…ve lo racconterò un’altra volta…
    Ma scusa una cosa Arthur…me lo posso prendere tutto questo post????? del resto è per me!!!
    ma chiedo il permesso perchè un si sa mai…la poesia me la tengo..l’ha scritta carlitasss per me…la metto sul mio blog…maremma ciufola!!!e mi garba!
    anche le foto dei fenicotteri…e del bel fiore che mi sa tanto appartenga ai papaveracei…c’ha le foglie simili…ma è di razza albina 🙂 l’è tutto bianco…
    E poi come ho già detto ..il post è per me…quindi ci posso fa quello che voglio…sia chiaro!!!
    oggi è il 10 giugno e la ventolina è diventata grande grande…hihihihiih mamma mia che virata!!!
    Domani si rientra nei vicoli…intanto è arrivato libeccio, il mi’vento preferito.

    Di nuovo grazie a tutti..e chissà come dice la Carlitasss, un giorno magari ci troveremo a festeggiare anche niente , tutti insieme.. ganzo no?
    intanto lei ha conosciuto l’amabile Carla…e qualcosa si è mosso…poi io conoscerò l’Arthur…eh quel tipo lì un mi scappa di si’uro…mi deve fa vedè un po’ di ‘ose….ne sa troppe lulì!!!!…e io voglio diventà una nonna tennologica..di quelle super moderne…con i vestiti fucsia e gli occhiali a cuore…un bel nastro rosa in capo e la pipa in bocca…boia dè…troppo ganza! dimenticavo le zeppe ai piedi ….di 18 cm….visto che sono una tappina!
    Ora mi vo a riposare…sa com’è..lo strapazzo…l’età…il fisico poco allenato…insomma son stanca da strizzo!
    Ciao a e ottima serata a tutti ♫
    vento

    Mi piace

  13. Ciao Arthur..grazie dei complimenti….ah si’, mi chiamo Livio, come nome di anagrafe. Perche’ mi chiamo Marghian in web, l’ho spiegato…e’ da sempre che ho la passione per la musica, incluso il “cantare”, da quando ho iniziato con la chitarra (la pianola- ora ho una tastiera elettronica mi “invitava” solo a suonare..si, anche qualche brano cantato, accompagnandomi con gli accoardi o “tipo piano” con la tastiera moderna, che possiedo da meta’ anni ’90).
    I miei “studi di musica” si limitano a qualche anno in cuo suonavo in chiesa e…dovevo ripassarmi i brani leggendo le note.
    Adesso “compongo” con il pc, la tastiera e’ collegata ad esso con un cavo (midi) e ho alcuni programmi che mi gestiscono cio’ che suono.
    Ventice’ mi aveva gia’ ascoltato, quando in WLS potevo fare un collegamento con un singolo “file”. Per esempio un post sul Natale, collegavo il file ad una frase come “eccovi la mia versione di bianco natale” eccetera. Ciao Arthur, e rinnovo gli auguri a Ventice’….ciao.

    Marghian

    Mi piace

  14. carla

    Di ritorno da un fine settimana tra Salerno e Napoli ancora con la valigia in mano, il nostro primo pensiero al rientro è per Ivana.

    “8 giugno: Buon Compleanno Ivana… auguri Vento!”

    Il vento si è portato via un altro anno aggrovigliando capelli e pensieri, ha gonfiato gonne e bandiere, è stato brezza e a volte tempesta, ha raddrizzato ombrelli divelti trasportando ricordi e speranze.
    Il vento a volte soffia e non usa parole perché non basterebbe a chi “non sa ascoltare” neppure il silenzio.
    Il vento trasporta ben saldo il valore dell’amicizia perché sa che dall’altro capo del monitor c’è sempre un cuore a comandare una tastiera. E’ in quel luogo dove nulla è proibito che vive la magia, la parte migliore di noi.
    Il vento sa che ogni anno trascorso è un tesoro accumulato, valori preziosi per chi aprirà un giorno il suo scrigno colmo d’affetto e di emozioni che ha saputo donare.
    Tutti abbiamo bisogno del “conforto del vento”, quel vento che ha l’entusiasmo di un bimbo e i pensieri di un adulto, che vede nero solo quando è buio, che dorme poco ma si sveglia di buonumore, che rinuncia a qualcosa per aiutare un amico, che saluta sempre con un sorriso, che arriva in ritardo ma non cerca scuse e soprattutto che non aspetta un altro compleanno per essere migliore.
    E’ sempre vento quel brivido che toglie il respiro per farci respirare ancora più forte!
    Buon Compleanno Ivana, alias Vento.

    (Aurelio, Carla, Daniela, Laura, Mirko)

    Mi piace

  15. pensierieperline

    😳 sono in mega ritardo!!!!
    Ivana perdonami se puoi e accetta anche i miei auguri.. degli auguri perlinosi e sbrilluccicosi…
    Un forte abbraccio
    Lely

    Mi piace

  16. @ Venticello: … a allora, ricapitolando, hai visto che bella festa? Ma immagino che la festa più bella sia stata insieme alle persone a te care. Noi abbiamo soltanto avuto un pensiero per te e… maccerto che so che ti emozioni e che come minimo ti sono venuti i lacrimoni, sei una persona sensibile e ci piaci per questo, anzi, dippiù, dippiù. Tutto il post è tuo ed anche su questo non ci sono dubbi, copialo, fanne quello che vuoi, e se ci sono dei problemi, nel caso, sai che puoi contare su di me, e che diamine!!! 🙂

    Ciao Ventolino, adesso che sei diventata più grande, fai la brava, mi raccomando. 😉

    ‘notte!

    Mi piace

  17. Che bel gusto leggervi!!!
    Grazie a tutti davvero di ♥,
    Non ho avuto nessun problema a ricopiarlo…ho salvato le foto…e copiato tutti…con il copia e incolla sono diventata un fenomeno!!!
    Potrei abbracciarvi tutti…in un soffio…
    e così faccio virtualmente, poi in un futuro spero non lontano …chissà, magari vi strizzo le guanciotte!!!
    Carla…di te c’è sempre poco da dire…sei troppo brava con le parole…me la scrivi una favola ???
    Grazie ancora..e che il vento possa sempre essere un pensiero di gioia e mai di dolore.
    Ora vo’ a lavorare…Mirkooo…mi raccomando a te…insieme a quel ciospino…Daniela e Laura mi sa che sono due tenerone ma con polso!!!
    Arrivederci a tutti quanti e buonissima giornata…♫

    le foto di Pat e Laura me le son salvate…sono mie !!!!
    e anche il bigliettino del mi’ fotograto silenzioso Duilio…che tenero!!!
    e ci fo cosa mi pare!!!! maremma antilope !

    Mi piace

  18. Sì cara Ivana, tempi dolcissimi, ma che ci hanno lasciato una bellissima eredità: Martina, Carlotta, Duilio, Patrizia, Luciano, Lelyna, te ed io e tanti altri ancora.

    Cosa di più? 🙂

    Mi piace

Rispondi

