Il blog del mese.

Tempo d’estate e tempo di Remember e così, sfogliando The Best Magazine, mi è capitato sotto gli occhi un articolo che avevo scritto per il n. 2 del marzo/aprile 2011, un numero interamente dedicato ai Colori, nella rubrica che allora tenevo nel magazine, cioè, “Il Blog del mese”

E indovinate quale era il blog in questione? Quello di Patrizia, che allora conoscevo appena, e che avevo visitato giusto per scrivere un articolo su di lei.

Eccolo:

E questo è quello che avevo scritto allora:

                    L’impressione che si ha entrando nel suo blog è di estrema pulizia, intesa ovviamente come mancanza di orpelli inutili. Pochi collegamenti quindi, solo delle pagine che ci aiutano a fare la conoscenza dell’autore.

“Melodia del Silenzio”, un titolo che si sposa con quanto ho appena detto e Patrizia, la protagonista.

Le foto, le sue, colpiscono subito per l’estrema sensibilità che vi traspare; un occhio attento ai particolari, un gusto tutto femminile di raccontare con una buona dose di tecnica e d’ironia, come se ogni volta fosse qualcosa di nuovo, una nuova conoscenza. Diversi i soggetti, dagli animali alla natura, spesso silenziosa e solitaria, dai tramonti alle piante e ai fiori, quest’ultimi fotografati come fossero delicate pennellate.

                    Molti i racconti fotografici di luoghi visitati in giro per l’Italia e per l’Europa, molte le occasioni per soffermarsi su usi e costumi. Ma Patrizia è anche una poetessa, che sogna e racconta le sue emozioni con parole semplici, che invitano all’ascolto e colpiscono per l’estrema delicatezza.

Scrive racconti, come anche recensioni di libri, usa il suo spazio per dare voce ad associazioni no-profit che operano nel sociale, magari sponsorizzando la vendita di un libro di fiabe e poesie, per l’adozione a distanza di una bambina del reparto di pediatria oncologica dell’Ospedale Budimex di Bucarest.

                    “Melodia del Silenzio”, che dire… un blog, una piacevole scoperta, la mia, che ancora una volta mi fa capire che sono sempre tanti i modi per comunicare, se solo ne abbiamo la voglia e la sensibilità, ovviamente.

E parlando di colori…

15 pensieri su “Il blog del mese.

  1. aurelio

    Spettacolare, la Lady lo sapevo che era “speciale”. Si leggeva tra le righe sempre, quando esternava e quando applicava il silenzatore alle parole. Una donna non comune e mai banale. Però, dovendo procedere ginocchioni, avere quel gallo impettito di dietro… mi inquieta! Guarda che beccuccio proteso in avanti….. 😳

    "Mi piace"

  2. Hai ragione Socio, la nostra Patrizia è speciale, comunque concordo con te, avere quel gallo dietro le spalle inquieta. Ma scusa, perché dovrebbe stare dietro? 🙂

    Hai visto che foto? Fantastica!

    "Mi piace"

  3. mirko

    Patrizia…. ha contribuito alla riuscita positiva di questo blog. E’ senza dubbio una persona che si distingue, sia nelle fotografie che nelle poesie, nel tratto e nello stacco, nell’impiego e nel ripiego, insomma ancora c’è molto di lei da scoprire ma col tempo anche l’ultima foglia cadrà. E’ garantito!
    Non tutti nascono sempreverdi! Cioè sempreventi! Scusate ma c’ho il chiodo fisso sulla mia “adorata” Ivana! Patrizia mi capirà! Bacione anzi Kisssssssss 😆

    "Mi piace"

  4. Non c’è niente da dire! Cioè c’è tanto da dire 🙂 ma ui mi riferisco al fatto che ” le donne di Arthur” son tutte spettacolari” ..hanno tutte una loro ben distinta identità, sono una miriade di fotogrammi tutti ben messi a fuoco…con quelle sfumature di movimento che caratterizzano un’immagine splendida….foto da cartolina, uniche nel loro genere…Meglio di così un si pole!!
    Patrizia è. Sa essere, Sa essere nel suo essere ….e questo post me lo ricordo bene…La conosci piano piano…come è successo a me…ma capisci che ha qualcosa di bello e splendido dentro di sè perchè le sue poesie sono parole che restano nell’aria per diverso tempo…
    La Pat è la Pat.
    E io ci vo a Comacchio! ..venisse una tromba d’aria anche a Luicchio…un mi ferma!!
    Ciao Pat, che ti sei ritirata per un po’ di silenzio…torna presto sennò chi me li fa tutti i commenti entusiasti alle fotine mia???? nisciuno” 🙂
    Bacio e ribacio!
    Ps Perdona Mirkino…tanto lo sai che il prino amore è sempre il primo e mai secondo…che poi diventa ultimo in uno schioppo..ma questa è un’altra storia 🙂

    "Mi piace"

  5. Antonella

    Bello , bello , bello, bello……e’ uno di quei “luoghi ” nei quali e’ facile perderti volutamente e piacevolmente. Foto semplicemente meravigliose !

    "Mi piace"

  6. E io che devo dire ora??? Già fu una grandissima sorpresa quando sfogliando Magazine vidi che avevi scritto di me e del mio blog, ora l’emozione è forse ancora più grande nel rivedere riproposto quell’articolo e leggere tutte le belle cose che avete scritto di me.
    Posso solamente dire un immenso GRAZIE a Aurelio, Mirko, Antonella, Ventolino e ovviamente un GRAZIE ancora più grande per Arthur 🙂
    ehm mi mancano sempre le parole in queste occasioni, scusatemi 😳

    GRAZIEEEEEEEEEE!!!!!!!

    "Mi piace"

  7. carla

    Questa è un’altra bella pagina all’interno del blog. Si coniugano tanti temi, uno fra tanti la “condivisione” dove non si pensa a mettere in evidenza la luce propria e in ombra gli altri come spesso avviene ma è tangibile l’entusiasmo verso il lavoro altrui in un atto di generosità purtroppo poco contagioso.
    Ed il lavoro di Patrizia, frutto di amore e talento, ha meritato giustamente anche le pagine del “The Best Magazine” un capolavoro d’arte finemente realizzato con capacità e professionalità.
    Un plauso a Pat per la sua continua ricerca di espressione in un campo che la vede ormai protagonista capace di regalarci immagini con soggetti e colori prestate da una natura ancora da esplorare.
    Grazie Patrizia per quello che realizzi, per quello che sei. 🙂

    "Mi piace"

  8. Bravo Arthur
    Patrizia si merita proprio tutti i bei commenti dei tuoi simpatici visitatori.
    Pat ho letto che vai in pausa……..
    mi mancheranno i tuoi sempre divertenti commenti….
    Rilassati, poi torna più in forma che mai.
    Dobbiamo insieme a tutti leggere quello che Carla e Arthur stanno preparando……
    Buona giornata a tutti
    Duilio
    accaldato………..

    "Mi piace"

  9. laura

    Bravissima Patrizia sia per la fotografia che per le poesie. Felice di aver fatto la tua conoscenza in un blog che si differenzia dagli altri per il clima disteso verso qualunque confronto.
    Un abbraccio 😆
    * complimenti Arthur (eccellente talent scout) 🙂

    "Mi piace"

  10. daniela

    Cosa scelgo? Hai una sensibilità non comune cara Patrizia e dalle Tue poesie spicca prepotentemente. Al primo posto metto però la poesia, al secondo la fotografia (che sia ben chiaro è ammiccante per i soggetti della natura e per i panorami che spesso proponi).
    Complimenti e brava. Hai meritato il tributo regalato da Arthur.

    "Mi piace"

  11. Una donna eclettica la nostra Pat,con tutti i pregi che l’accompagnano!Complimenti a lei e vogliamo i suoi interventi dippiù..dippiù..(scusa Arthur,me la sono presa in prestito).

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.