Il blog… Sol’.

Non so se vi è mai capitato, ma è un po’ di giorni che mi frullano in testa solo ed esclusivamente tanti, ma veramente tanti numeri. Oh mannaggia, dirà qualcuno, l’Arthur dà i numeri e se devo essere sincero, ero preoccupato anch’io ma poi mi sono detto: “Numeri, possibile che ne dia così tanti?”

  ——-     49.459     ——-

Beh, in effetti sono un po’ tantini, ma questa volta non sono io l’artefice, ma un’amica blogger che voi tutti conoscete, Solindue, che si è messa in testa – mannaggia ‘ste donne! – causa altri impegni e una inevitabile stanchezza che prima o poi capita a tutti i blogger, di aspettare i 50.000 contatti, per poi chiudere il blog.

Definitivamente!

‘nnagg… direi se fossi un tantino sereno.

Oh Mannaggia di una mammaggissima mannaggina” – così giusto per emulare il caro amico Alan – dico con un po’ di stizza, questa cosa non va per niente bene.

Allora, ricapitoliamo… Solindue, dopo tre anni intensi di blog, decide di rallentare la sua attività di blogger per dedicarsi ad una sua vecchia passione, la fotografia, con esiti sbalorditivi, aggiungo, mostre, personali, riconoscimenti e premi, un percorso per niente facile da portare avanti, soprattutto oggi che di fotografi è piena l’aria ma, la costanza, la voglia di crederci e soprattutto, la sua straordinaria creatività, hanno avuto la meglio, per cui, progetto dopo progetto, il tempo, gli impegni, un po’ tutto insomma, non le hanno lasciato molto spazio a disposizione per dedicarsi ad altro e in modo particolare al blog.

Solindue, Martina, in questi tre anni è stata una leale e sincera compagna d’avventure, con lei ho portato avanti, tra l’altro, un bellissimo progetto “The Best Magazine” Entusiasmo, fiducia e spensieratezza: la nostra ricetta vincenteun gioco – inizialmente nato da una sua idea – e al tempo stesso, l’occasione per crescere, per imparare che la comunicazione può avvenire nel rispetto dell’altro senza alcuna prevaricazione che, in tempi come i nostri, è davvero una cosa rara e preziosa.

Una presenza vera quindi, una cara amica, una blogger che ha saputo lasciare il segno, una buona vicina di casa, con la quale fare due chiacchiere magari con in mano un buon bicchiere di Chianti.

E allora, cara Sol’, vieni ogni tanto se vuoi, non importa che tu lo faccia spesso, vieni quando ne hai voglia, due righe scritte con la tua solita ironia e il sorriso sulle labbra, è sempre un piacere leggerle, quindi lascialo pure scorrere quel contatore, come un buon libro, dopo essere entrato nel tuo mondo, ti leggerò sempre volentieri.

In caso contrario, ahimè, come sempre rispetterò ogni tua decisione e questa sarà solo l’occasione per dimostrarti l’affetto che provo per te.

Ed essendo questa l’epoca delle petizioni, ne lancio una apposta PITTIA.

Ragazzi… sotto a chi tocca! 🙂

Annunci

26 pensieri su “Il blog… Sol’.

  1. Bene, inizio io…
    Innanzitutto giustissimo dedicarsi a qualche cosa di diverso da un blog, specialmente se ci si è prefissi dei traguardi da raggiungere e se questi danno soprattutto soddisfazione e anche voglia di continuare a fare, sperimentare, scoprire, rendere la vita più pizzicorina….
    Però tutto questo non toglie che ogni tanto, ma proprio anche ogni tanto tanto, si possa fare una capatina nel blog, scrivere quello che passa per la testa, o rendere partecipi coloro che hanno sempre seguito e hanno instaurato un bel rapporto, con le novità, con una battuta, con una foto, con due semplici paroline….
    L’intesa con Arthur è sicuramente quella più intensa, quella più proficua, quella che ha dato modo ad altre persone di essere parte di un sodalizio molto bello. Un sodalizio che ha dato vita ad un Magazine dove in tanti hanno potuto mettere una piccola parte di loro stessi. Io sono tra questi, sono arrivata ormai alla fine dell’avventura Magazine, ma ciò non toglie che è stato veramente bellissimo partecipare e lo sarà stato anche per le altre persone, esempio Ventolino (come amo chiamarle io Ivana) o come Lely. E poi, come ormai mi ha contagiata a dire Arthur, ‘naggia di una mannaggissima, io mica sono ancora riuscita a leggere quanto scritto nel tuo blog cara Solindue… e come faccio ad entrarci se poi sale il contatore e le mie visite contribuiscono ad arrivare al traguardo di quel numero tondo tondo che è 50.000…. NO no, non si fa accussì….
    Proprio oggi, dopo un breve annuncio, un blog è sparito, pufff… cancellato tutto
    Beh in tanti pensano .. pazienza, avrà trovato di meglio da fare, avrà sicuramente impegni più importanti, ha la sua vita reale che non ha niente a che fare con un blog che poi alla fine è solo virtuale… No no, io non la penso affatto così… Clicclare su quel blog e leggere ” ……wordpress.com is no longer available, è veramente orribile…. è come se si aprisse un buco nero che si è risucchiato tutto. Verissimo anche che il contatto con le persone care si mantiene anche in altri modo, però il BLOG è il BLOG, è una pagina aperta sul mondo di una persona alla quale si da il permesso di accedere….

    Si dai Martina, vieni ogni tanto, vieni quando ne hai voglia, ma vieni, chi ti leggerà con immenso piacere ci sarà sempre e quel filo che lega i blogger continuerà ad esistere e soprattutto a diventare sempre più solido..

    Ciao, salutone da Patrizia

    Mi piace

  2. Ehmm, ho scritto di getto come faccio sempre, chiedo venia per gli eventuali strafalcioni, ma ci tenevo tanto a scrivere SOLINDUE NON FARLO, anche se giustamente Arthur ha detto, ed è la stessa cosa che io ho detto alla persona che ha chiuso oggi il suo blog…. ogni decisione va rispettata.. ma sigh.. sigh..!!!!

    Mi piace

  3. Ditemi dove devo firmare che lo faccio!! 😀
    Carissima Sol, in questi 3 anni ci hai tenuto compagnia… abbiamo conosciuto “un personaggio”, come l’hai definito tu, animato da una persona in carne ed ossa che sei tu e ora ci vuoi portare via tutto?? eh non si fa! lo sai che sono sensibile e anche egoista perciò non andartene!
    Voglio continuare a leggere i tuoi pensieri, anche se questi arriveranno ogni 6 mesi o anche ogni anno! non importa… l’importante è che tu ci sarai.
    Ti rendi conto che conservo ancora tutte le mail del TBM?? le notifiche del tuo blog idem!
    Sono come un piccolo uccellino con il becco aperto che chiede cibo alla propria mamma (ti ricorda qualcosa?)… beh io chiedo solo che tu non te ne vada, che non chiuda baracca e burattini…. spero che tu lascerai aperto il tuo blog, per chi ancora non ha avuto il piacere di conoscerti, per chi ti ha appena conosciuto e per chi ti conosce da sempre. Ti vogliamo tutti bene, non te ne andare 😦

    Non conoscevo la storia di Martina, e sono rimasta *______* sono molto felice per te! Sono contentissima che tu ti sia affermata in questo campo, vedi perfino da fotografa conquisti tutti!! 😀
    Pensa per un attimo a una cosa: “domani non fotografo più e mi ‘ritiro dalle scene’ ” che tipo di reazione potrebbero avere chi ti ha appena scoperta e chi ti segue fin dalle prime soddisfazioni?? ecco questa è la reazione che abbiamo tutti noi… ovviamente non vogliamo obbligarti a portare avanti qualcosa che tu per prima non vuoi.. perciò se veramente vuoi chiudere e non è solo una questione “superficiale” allora a malincuore acceteremo la notizia… ma non so se la digerirò facilmente… è un pasto amaro perché una persona come te non voglio assolutamente perderla!!

    Tvttb ( come fanno i giovani)
    Lely

    Mi piace

  4. alanford50

    Mitttttica Solindue, non posso che lasciarti i miei più sinceri auguri di buona vita ed il mio classico saluto. CIAOOOO NEH!

    Mi piace

  5. mirko

    Un blog di soli tre anni ma con un crogiolo ancora pieno di idee improvvisamente chiude.
    Solindue chiude e solintanti restano. Ed avrebbero mille ragioni per trattenerla. A cominciare dal fatto che i contatori da sempre sbagliano la lettura. Mi ribello al conguaglio, voglio iniziare da capo, da quell’ottobre del 2009….per non sentirmi così solo!
    Un abbraccio
    Mirko

    Mi piace

  6. Buongiorno Capo!!! Buongiorno a tutti!
    Caro capo se mi fai un bel post così, lo annuncio anch’io che chiudo 😆
    (io ne ho tre di blog 😆 )

    Ma passiamo alla petizione…
    credo di capire Martina, lei è un vulcano di idee, le piace
    cambiare, sperimentare, e mettersi in gioco, sfidare e sfidarsi ( non per nulla ama il mare e la vela)….La Sol è un personaggio amalgamato ben bene con se stessa, nato per scommessa.
    la scommessa l’ha vinta! ..anzi ha sforato pure.
    Martina mi è apparsa in bicicletta e in bicicletta se ne è andata…ma sorrideva….e ci siamo promesse di rivederci. E son certa che lo faremo.
    Bellissimo momento….lei è intelligente, svelta, osservatrice e va oltre le cose….e quindi se ha deciso di chiudere penso che qualsiasi petizione sia vana…però vale la pena tentare!
    Magari ci ripensa davvero… non sarà assidua, ma almeno una volta al mese potrebbe pubblicare qualcosa…e così facendo , donarci quel disegnino così carino che è il suo avatar…che non ha mai cambiato!…strana questa cosa….eppure c’è qualcosa in quel quadrettino che la lega a questo mondo…. ma son mie considerazioni.
    Dunque, poche chiacchiere…cara Solindue, che dice Mister Calzino?????? tace? (che ci dia una mano a trovare l’altro calzino!!!!)
    Ora non resta altro che aspettare la tua decisione ….qui di persone che ti sono affezionate ce ne sono, anche quelle che vengono zitte zitte, mancherai a tutti ma proprio tutti!
    Ciao bella Martina, un bacino sincero e un lacrimone virtuale…odio gli addii 😦

    buona giornata a tutti.

    Mi piace

  7. aurelio

    Oggi c’è ancora un campo di grano con mille spighe e 100 papaveri rossi.
    Domani ci sarà un campo di grano con mille spighe e 99 papaveri rossi.
    E quel papavero rosso pesa come un macigno.
    Assenza dura da sopportare.
    aurelio

    Mi piace

  8. daniela

    Si chiude quando non si ha più nulla da dire e tu di parole ne hai proprio tante.
    Siamo qui, con tanta voglia di ascoltarti ancora, magari quando ne hai voglia.
    Noi ti aspetteremo 🙂 Un bacio Martina

    Daniela

    Mi piace

  9. mariagrazia

    Questo voto lo metto anch’io e molto volentieri.
    Un abbraccio Martina e… (ri)pensaci
    in bocca al lupo per il tuo futuro fotografico 😆
    ciao

    Mi piace

  10. carla

    Ho imparato a conoscerti attraverso il Tuo blog ed ai commenti di una qualità inconfondibile sparsi in rete. Infine su “The Best Magazine” con compagni di cordata con i quali con pura complicità creativa hai condiviso passioni ed emozioni.
    Ironica, curiosa, pungente, intelligente: una gran bella persona.
    Una di quelle persone che leggi sempre con piacere perché sai che ha tanto da dire e tu tanta voglia di ascoltare subendo il fascino della sua lettura.
    Un mare sotto controllo che speri in qualche modo di assorbire.

    Poi con naturalezza soffi fuori che presto chiuderai il blog.
    Avverto un’irrequietezza ottimista nelle tue parole come una luce diretta e sincera.
    C’è una pausa adesso tra i commenti. Dovremmo accettare la tua lucida decisione sopprimendo un ondeggiare di impulsi contrastanti che arrivano a metà strada e tornano indietro, impulsi che conoscono una sola priorità, quella di bloccare un maledetto contatore con quel numero che si dilata fino a perdere forma.
    Non c’è nessuna voglia in noi di forzare il tempo che oscilla nello spazio tra vuoto e pieno. Nessuna.

    Ho letto le motivazioni della tua scelta rapida e netta e mi sembra di udire addirittura il suono delle tue parole. Consapevoli.
    Capaci di venir via senza danni e senza ulteriori spiegazioni da dare.

    Mi mancherai però.
    Ciao Martina.

    carla

    Mi piace

  11. ho conosciuto la bravura di Martina leggendo The Best Magazine Blog
    quì da Arthur
    pure io mi unisco alla richiesta di non chiudere il Blog…..
    Ciao Martina anche se hai poco tempo, tienilo in vita, potrà essere un veicolo per conoscere il tuo nuovo percorso fotografico………..
    Buona fortuna e auguri per un successo creativo…..
    sono curioso di vedere i tuoi scatti
    ciao
    Duil

    Mi piace

  12. fazzoletto, please!!!
    beh.chiudo pure io!
    No scherzo….dove li metto i miei pasticci poi???
    Martina….Martina …ma guarda te che combini….. 😆
    Vo di là…c’ho da fare una domanda al capo!

    Mi piace

  13. Svegliarsi il lunedì e trovare, assieme al sole, una bella petizione online!
    Posso firmarla anche io?
    Oh Cielo no, che dico!
    Io sono quella che chiude i battenti, sono il papavero che pesa un macigno, sono il vulcano pieno di idee, quella che ha tante parole, quella mitttttica (@Alanford: adesso posso confessarlo Sol’ ti ha sempre adorato!), ironica, curiosa, pungente…ci manca solo un post adulatorio di Diemme e poi siamo al completo! 😆
    I proporrei una bella festa invece, con pasticcini e champagne. Quelle feste che si ricordano negli anni, una festa da raccontare ai vostri nipotini…grazie alla quale un giorno possiate dire: “Io c’ero!”.
    Propongo una festa per i saluti su questo blog, e proporrei una data, così a caso…il 31 ottobre, notte di Halloween. Potremmo incontrarci e festeggiare fino a dopo mezzanotte, per iniziare così il mese di Novembre in doppia allegria, perché il tempo passa e noi invecchiamo: e il 1° Novembre qualcuno invecchia più di altri!
    Nel frattempo, affinché il contatore di Sol’ scorra più velocemente vi regalo un ultimo post, nella speranza che qualcuno venga a leggerlo!
    Oh Cielo, non siate timidi non sarete contro l’eutanasia spero!!! 😆

    Mi piace

  14. Silvia

    Conosco Solindue per averla letta qui dall’Arthur e mi scuso con lei se non sono mai andata a trovarla, ma sono pochissimi i blog che frequento e questo è dei pochi, ma da quel poco che ho visto, mi è sempre piaciuta questa sintonia che si era creata tra di voi e alle volte leggendo le vostre battute, sorridevo per tanta simpatia. Se hai deciso di chiudere avrai senz’altro dei buoni motivi e non entro nel merito, io stessa non ho mai aperto un blog, non saprei cosa dire, da che parte iniziare ma capisco che un blog è un impegno, anche nei confronti degli amici che man mano si incontrano per strada. Questi amici immagino che avrai altri modi per incontrarli, quindi come dice Arthur, rispetto le tue decisioni, ma considerato che sono amica dell’Arthur, dico anche: sicura di voler chiudere? 🙂

    Ciao e buona continuazione, per altro, per tutto.
    Silvia.

    Mi piace

  15. Io si Sol, sono fortemente contro questa forma di eutanasia. E mannaggia, non si fa accussì…. e come si fa ora?? Non passare a leggere è da maleducati, passare significa fare aumentare quel dannato contatore…. ummmmmm mi sa che ci hai fregati tutti quanti…. sigh sigh….
    Certo che sei proprio forte, questo è fuori discussione….. 😆

    Mi piace

  16. Letto e sottoscritto!!! Solindue… anche se sei sempre una… non mi pare proprio il caso di abbandonarci qui senza il piacere di leggere i tuoi post!!! Il contatore? “Nnagg” fallo continuare a contare… infondo serve a quello e a niente più! 😉

    Mi piace

  17. Antonella

    Ciao cara Sol, oggi non c’e’ talebano che tenga, sono qui anch’io per dirti un po’ di cosine : prima di tutto ti stimo molto, mi piace il tuo modo di essere , si sta bene in tua compagnia. Grazie a te ( e naturalmente anche ad Arthur ) ho avuto modo di divertirmi con il Magazine , e’ stato molto bello ed emozionante partecipare. Mi e’ sempre piaciuta la sinergia con cui avete lavorato , avete trasmesso entusiasmo e avete creato una bella atmosfera e penso di condividere con molti altri l’ idea che sia stata una piacevolissima esperienza .
    Il tuo blog ha dato molto, non solo a te ma anche agli altri , ci piace leggerti e soprattutto e’ interessante quello che scrivi , piace molto anche lo stile. Sapere che tutto questo puo’ avere una fine chiaramente non fa un bell’effetto ……io sono tra i ” rompiscatole ” che pensano che valga la pena tenerlo aperto . Mi viene da dirti ” prendi tempo ” . E’ sempre possibile aggiornarlo una volta al mese o una volta ogni due mesi. Allo stesso tempo, pero’, mi sento di rispettare qualsiasi decisione…. nella convinzione che ( in caso di chiusura ) , qualcosa di bello ha completato il suo ciclo , lasciando un vuoto……tantissimi auguri per tutto cara Sol, e grazie di cuore per la bellezza che hai saputo condividere con noi. Un abbraccio .

    p.s.
    un caro saluto a tutta la ciurma che non sento da un po’ di tempo ( mea culpa ). Baci baci

    p.s. del p.s.
    @ Arturuzzu : il bacio piu’ grande naturalmente e’ pittia !!!!!!

    Mi piace

  18. Grazie anche a te Antonella per essere passata, Martina sarà felicissima, perché conosce l’amicizia che ci lega e grazie a tutti per aver raccolto il mio appello o, forse è meglio chiamarlo invito a manifestare a Martina, una testimonianza di affetto e di simpatia. Il blog è davvero un’avventura, una finestra che si apre dapprima senza saperne neanche il perché e non è un caso che i primi articoli si scrivano con una sorta di timore, sono sempre l’espressione di un timido approccio con un mondo sconosciuto che, man mano che passa il tempo, diventa una realtà che cammina di pari passo con quella di tutti i giorni.

    In questi quasi quattro anni – tra poco ci siamo – ho visto parecchie finestre chiudersi e con alcuni si era creato un rapporto magico; al di là da qualche contatto rimasto, con altri è stato come un colpo di spugna e nulla più.

    Lo so, sono un inguaribile romantico ma, certe scelte drastiche, reali o virtuali che siano, non sempre le ho capite e, di conseguenza, un piccolo vuoto, per alcuni grande, me lo hanno lasciato, purtroppo.

    Sono quindi felice di vedervi qui tutti intorno a Martina, qualcuno la conosceva bene altri un po’ meno, la mia Socina Bella lo merita.

    Grazie!

    Mi piace

  19. io ero quello dei piani quinquennali, come i sovietici. Mi sono accorto che ora sta per scadere il quinto anno su questo blog e forse dovrei meditare seriamente sulla sua morte serena.

    Però, per un’attività di fotografia il blog può essere un altoparlante, un amplificatore, quindi…perché chiuderlo?

    Mi piace

  20. Io la vedo così (perfino senza occhiali).
    Cara Sol’, mi rivolgo direttamente a te perchè (nel caso che non lo sapessi) sei tu quella che sta pensando di chiudere il suo blog…
    NO DDU FAZZASTA!, non farlo!
    Un blog è un impegno, certo.
    A volte ci provoca un senso di stanchezza e forse anche di noia.
    A volte o anche spesso.
    Giusto, quindi, o anche bello (forse perfino sacrosanto) cercare nuove strade e tecniche di comunicazione… nuove perchè magari più immediate e meno virtuali.
    Ma privarci della tua ironia e (prendila pure come una sviolinata, se vuoi, ma non lo è) della tua saggezza, this is no good. At all.
    Del resto, come ebbi a scriverti in precedenza, perchè non pubblicare-postare una volta ogni tot MESI… perchè no?
    Il blog è libero quindi come può una persona libera come te non fare delle scelte libere?
    Chiuderlo significa considerarlo una prigione.
    Ti ho chiuso in un bel circolo logico, cara she-boss!
    Scherzi a parte: RI-pensaci, Sol’…
    Con affetto
    Riccardo

    Mi piace

  21. Conservo sempre sul mio blog le copertine di TB…. è stata una bellissima esperienza, sicuramente più impegnativa per te e Arthur… per questo vi penso sempre con affetto e… segui il mio consiglio: tienilo aperto il blog che poi il desiderio di scriverci torna sempre… io ne so qualcosa. Un abbraccione, Fabio.

    Mi piace

  22. Pani, Riccardo e Fabio, buon pomeriggio innanzitutto, grazie anche a voi per aver accolto il mio invito ma, Solindue ha mantenuto la sua promessa, ha chiuso il blog. Di certo il ricordo che ci rimane di lei è un bel ricordo, quindi rispettiamo la sua decisione che, tra l’altro, l’ha portata avanti con tutta la sua ironia, con il sorriso sulle labbra, magari giocandoci un po’, una bella lezione di civiltà e questo la rende veramente grande.

    CiaO! 😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...