Duilio.

Non è mai facile parlare delle persone, soprattutto se sono degli amici, in genere si rischia di ripetere cose già dette senza aggiungere nulla di nuovo, ma è un rischio che voglio correre e cerco di farlo osservando, accucciato in un angolino, non la persona, ma ciò che lui è diventato e rappresenta per noi in questo piccolo mondo virtuale che, forse per questo, è più reale della realtà stessa.

La prima cosa che mi ha colpito, la prima volta che l’ho visto, al di là della barba, dei capelli e degli occhiali che rimandano alla figura di un artista anni ’60, è stato quel suo sguardo biricchino, un sorriso che trasmette un senso di apertura verso gli altri, un atteggiamento positivo che invoglia a conoscerlo meglio.

Professionista della fotografia, abituato quindi a vedere il mondo che lo circonda con gli occhi di chi ha voglia di scoprirlo, ha un modo tutto suo di proporre le sue “visioni” che, non a caso chiamo in questo modo, perché le sue fotografie pur rappresentando una realtà consolidata, ci parlano di una vita che ci è familiare e proprio per questo, che in qualche modo ci appartiene.

Ma il suo sguardo va oltre, regalandoci delle elaborazioni sognanti che non perdono per questo mai di vista quello che, secondo me, rappresenta il suo stile di vita, cioè la voglia di abbandonarsi alle emozioni, lasciando che siano loro a parlare per lui.

Un professionista schivo, meticoloso e severo, come lo ha definito Carla, che con serenità riesce a condividere ciò che prima d’ogni cosa, nasce dal suo cuore.

Beh, forse sono andato oltre, ma il mio è solo un pensiero per te, Caro Duilio, perché le persone che ho amato nella mia vita, mi hanno insegnato che è bello essere nei pensieri di qualcuno, in positivo ovviamente e tu oggi lo sei nei nostri…

Compleanno_Duilio

Annunci

9 pensieri su “Duilio.

  1. GRAZIE
    Ciao Arthur………
    mi sono commosso, bellissimo pensiero.
    Siete tutti fantastici, vi sento vicini con i vostri auguri……..
    Ciao
    GRAZIE
    Duil

    Mi piace

  2. carla

    E chi poteva, se non il nostro Capitan Arthur, avere un pensiero migliore per questo grande Amico? Ha sempre l’asso nella manica Lui ed ogni volta riesce a sorprendermi con questi scoop!
    Ma non è di Arthur (che pure merita ampio riconoscimento per essere la persona che conosco e apprezzo) che voglio adesso parlare.
    Oggi è il giorno di Duilio. E’ la sua festa, il suo compleanno. Non è questa cosa da poco!
    Duilio è il fotografo silenzioso della ciurma: è colui che t’incanta con fotografie che sono poesie perchè le poesie hanno un’anima e lui è il solo in grado di estrapolarla, renderla immortale e consegnarcela. La sua fotopoesia è un tripudio di emozioni che riescono a vibrare all’infinito, sono le notti che soltanto lui riesce a trasformare in luce. Grazie Duilio per tutto questo.
    Buon Compleanno 🙂

    Mi piace

  3. …..i migliori son nati a febbraio?????Puo` darsi…ma giugno dove lo mettiamo????……specie se e`l 8???????
    Indi per cui….la mglio sono io:-):-):-):-)… Duiliooooooo ma guarda te che t’inventa il capo…..ehehe ne sa una piu`del topo senza coda…
    io sper che stasera sia una grande festa per il nostro gnometto ..festeggio anch’io con mirto e pardule belle calde..poi a nanna perche`saro`ubriaca….e russero` come una zampogna rotta..
    Felicita`e amore per altri mille anni..
    passo e chiudo .il cell si scarica
    ps magico capo mitica ciurma.
    ventolino latitante yesssss:-):-):-):-):-):-):-):-):-) cucu`

    Mi piace

  4. Cara Venty…!!! Insomma si fa un pò qua e un pò là ultimamente,eh?Io ti penso ma non ti chiamo perchè non voglio disturbare.Mi associo agli auguri per Duilio che festeggia il compleanno ed Arthur lo ha giustamente e carinamente ricordato.Un abbraccio!! 🙂

    Mi piace

  5. Quanto è vero quello che ha scritto Capitan Arthur, non poteva scrivere parole più belle per l’amico Duilio. Semplici ma profonde, eh si profonde, perché senza tanti fronzoli ha fatto un ritratto molto molto bello di questo Amico che con la sua discrezione e dolcezza è entrato nel cuore di chi, anche se solo in questo piccolo mondo virtuale, ha avuto modo di conoscerlo. Con le sue foto ed elaborazioni ci fa sognare, ci fa vedere le cose come le vedono i suoi occhi e poi, beh lascia anche la libertà di scrivere commenti che non siano tecnici, ma aperti, come i miei nei quali metto sempre battutacce e scherzetti malandrini e di questo non posso che ringraziarlo tantissimo.
    TANTISSIMI AUGURI DI TUTTO CUORE CARISSIMO DUILIO
    Bacione, Pat

    Mi piace

  6. alanford50

    Con la solerzia di chi è perennemente in ritardo mi unisco con grande piacere al coro degli auguri, AUGURI, AUGURI, AUGURI, ma, oltre agli auguri doverosi, unisco anche i miei complimenti per il suo modo di osservare e di immortalare la sua visione della realtà con la fedele macchina fotografica, ciao ed ancora tanti auguri.

    Mi piace

  7. Wow Duilio, quanti auguri che hai ricevuto!!! 😉

    Lo so, ormai il compleanno è passato, ma voglio ugualmente ricordarlo con questa musica che se l’ascolti ad alto volume, entra nelle ossa.
    Cos’é?

    Naturalmente un bel tango. 🙂

    Buona serata a tutti!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...