*** Un soffio.

Un soffio, e l’aria come per incanto s’era improvvisamente profumata di delicate essenze; si avvertiva leggero un fruscio, come ali di farfalla tinte di giallo e una luce riflessa splendeva mischiando colore a colore, l’ocra ruvido di un muro lavorato a rustico, ad una morbida pelle ambrata bruciata dal sole, l’uno che nell’altro cerca rifugio, tanto che era impossibile scorgere pieghe che non fossero uguali.

 E dal soffio un respiro, nato dal profondo d’un petto che quasi temeva il movimento, paura di scoprirsi diverso dall’essere lì appeso in quell’angolo, a disegnare sinuose linee nate solo per confondere, per dare al respiro l’alito d’un soffio.

 Quasi una resa, una sottomessa disfatta, che dallo sguardo si lascia accarezzare, come un pennello dalle setole scure che, senza far rumore, s’adagia compiaciuto e impregnato di colore, per indugiare poi su sfumature che danno forma e consistenza; magica dimensione che trascende dall’essere reale, frenetica e al tempo stesso pacata ricerca di una frase, di una parola, di una parola sola che sa di urlo sospirato a fior di labbra, sensuale motivo che serve solo ad appagare.

30 pensieri su “*** Un soffio.

  1. Tu sei un vero incantatore. Acciderbolina che brividi nel leggere queste parole….
    Questo soffio racchiude tante ma veramente tante sfumature che è impossibile non rimanerne affascinati…. e poi pensare, immaginare, creare con la mente sognando e dare un seguito a quel soffio che piano piano ti entra dentro e…….
    Kiss. ciao ciao

    "Mi piace"

  2. Maggrazie Patrizia, sono un incantatore? Mannaggia, questo non me lo aveva mai detto nessuno.

    E la foto, cosa ne dici? Fantastica, non trovi? Comunque conoscevi già questo mio pezzo e visto che qui non ci sente nessuno, uno dei più belli che ho scritto, ma non dirlo troppo in giro, perché poi dicono che sono un vanesio. 😆 E visto che siamo in estate, sto facendo un po’ di revival. Ci sta, altro se ci sta.

    Un bacione e buona serata. 🙂

    ps: stasera ristorante giapponese. Speriamo bene. 🙂

    "Mi piace"

  3. Eh si, la foto è fantastica e l’avevo già vista trovandola subito bellissima 🙂

    Ristorante giapponese?? Mai provato…. ma sinceramente nemmeno mi attira.. meglio una pizzaaaaaaaaa 😀

    "Mi piace"

  4. wow……
    si, la foto è bellissima..
    lei potrebbe essere anche Tina Turner…
    ma non è…la foto è tua ed è sensualissima.
    Quello che hai scritto si amalgama all’immagine con suadente incanto.
    …tornerò..
    baci
    v.

    "Mi piace"

  5. bello..molto..anzi che dico meraviglioso
    concordo con Patrizia le tue parole trascinano, conquistano sino a incantare..
    E’ una poesia..o almeno la considero tale. Io non sarei mai capace di esprimere tali emozioni e sensazioni in maniera così sublime.
    E sì caro Arthur..oggi ti leggo in forma smagliante…la serata è andata decisamente bene e sono felice per te!

    Ora dieta..non ti provare a mangiare durante la pausa pranzo ehhhh un aperitivo e stop!!
    Un sorriso

    Ale

    "Mi piace"

  6. Silvia

    Che dire caro Arthur, questo pezzo lo leggo sempre con molto piacere. bello, davvero bello e poi la foto come dice Patrizia è fantastica. Una curiosità la modella, la tua amica mi pare di ricordare, sa che le hai abbinato questa sua foto a queste tue parole?

    Siamo donne! 🙂

    "Mi piace"

  7. Macchètelodicoaffà! Parole ed immagine STUPENDE!
    Parole che si concedono al dono della poesia, immagine superba, colori che si perdono nel tono su tono, ricerca della trasformazione che concede di trasformarsi e di assimilarsi all’essenza delle cose.
    Bravo, bravo ed ancora bravo.
    Ciaooo neh!

    "Mi piace"

  8. che caro che è Alan…ha perfettamente ragione…

    Visto che stai ancora dormendo ti soffio in un orecchio ..così giusto per stuzzicarti un pò 🙂
    e visto che non ti svegli preparo il caffè..chissà che il suo aroma non sia un dolce richiamo…

    …ma considerato che il sonno ha la meglio..ti lascio il mio buongiorno sul comodino..quando ti alzerai ricordati di portarlo con te!

    mannaggia mannaggina:))

    "Mi piace"

  9. @ Patrizia: sì lo so che l’avevi già vista, ma sai com’è, frequentando i tremendi… 🙂

    Al ristorante giapponese è andato benissimo, più di quanto sperassi, pesce molto fresco e dei piattuzzi niente male. Non ho mangiato il pesce crudo perché non mi fido, ma c’erano degli scampi che ho fatto cuocere alla piastra che erano divini.

    Provaci! 🙂

    Com’è il tempo da te? Qui bellissimo, peccato che non sono al mare.

    Ciao, rilassati e buon fine settimana. 🙂

    "Mi piace"

  10. Grazie Alessandra, sì, in effetti questo pezzo lo amo in modo particolare, l’avevo scritto nel gennaio 2009 e già allora aveva avuto molto successo, foto compresa. Sono quelle cose che alle volte vengono così, senza pensarci troppo, sei lì davanti ad una pagina vuota, guardi quella foto e le parole si scrivono da sole.

    Più meno. 😆

    Grazie per il risveglio, in effetti stamattina nel dormiveglia sentivo un leggero soffio all’orecchio, ecco chi era. 🙂

    Un sorriso anche per te e l’augurio di un buon fine settimana al mare, immagino. 🙂

    "Mi piace"

  11. @ Silvia: sai che ogni tanto faccio dei revival e poi siamo d’estate e quindi ci sta alla grande. E’ un modo per ripercorrere un cammino che mi ha lasciato dentro tanto, compresi questi pezzi scritti d’impulso.

    No, la mia amica, quella della foto, non sa che ho pubblicato la sua foto con questo pezzo, ma tanto si vede solo di spalle, per cui non è riconoscibile.

    Grazie carissima e buon fine settimana anche a te. 🙂

    "Mi piace"

  12. Antonella

    ‘giorno Gongolarthur ! la foto la ricordavo benissimo, una delle piu’ belle secondo me, il testo no, piacevolissima sorpresa stamattina, eh si, quando ti ci metti incanti ! qui per il momento bel tempo, ma visto i temporali pomeridiani dei giorni scorsi non mi fido mica tanto a partire per il mare ….un bacione e buona domenica !

    "Mi piace"

  13. @ Antonella: maddai ti ci metti anche tu? Evvabè, sono un po’ gongolone lo ammetto, ma lo faccio solo per gongolare insieme a voi. 😆

    ‘zie!

    Qui invece una bellissima giornata, peccato non ci sia il mare, mannaggia.

    Buona domenica (di quel che resta) anche a te. 🙂

    "Mi piace"

  14. Il Capitano Gongolarthur!!!
    …ma loro la sanno la storia del principe Bianco???? 🙂
    Fate conto che è come un Fratello maggiore…
    L’ho scritta a scanso di equivoci…perchè io al gongolino ci voglio bene…
    si chiacchiera e mi da sempre dei buoni consigli…proprio come il fratello maggiore farebbe alla sorellina minore…che poi io son pure piccola…di statura!!
    Chissà com’è lui!!!
    sarà bellino di sicuro..con quella polo blu…che poi proprio per quella polo blu mi sono incuriosita…sarà che ho fatto la lavandaia per anni e mi ha lasciato un certo deformamento professionale…quelle benedette polo con quel coccodrillo…che poi mica mi piacciono..fanno fighetto…..ma lui tanto fighetto non è..ormai ha superato quella fase brufolosa…lè maturoooo!!!

    Ecco qua, mi son presentata alle tue commensali molto molto carine…devo dire che c’hai una bella rosa di contatti. A partire da Carlitasss la mia/nostra ma più mia che tua, prediletta, sei un fortunato…!!!
    Merito? …secondo me della tua ospitalità e non solo…scrivi pure bene l’italiano…e sei simpatico…e poi ne sai..uuuh se ne sai!!!
    Insomma questa sono io e questo è lui, per me. Io ciabelona vaneggio, lui invece non ciabela e neppure vaneggia…ha style….come il panaio di Fucecchio che fa il pane, tra baci e cazzotti con la moglie, tra un sacco di farina di semola di granturco e semolino bianco ci infila due rosette!

    E questa sono io…e col tempo vi passo a trovare..perchè ora s’avvicina la mia partenza….ehehehhe un meseeeeeeeeee!!!
    ce la farai a stare senza me , Arthurino?
    Mi sa tanto di si… 🙂
    A presto e buona serata a tutte voi..pure Alan devo dire che …sfina una cifra con i suoi commenti…è proprio bello quel biondo!!!
    Ciao Alan♥
    …vado…:::: 🙂

    "Mi piace"

  15. Antonella

    Tenerooone lui !!! buona notte ! a proposito , ma sei rientrato ? o stai ancora passeggiando sotto i famosi balconi ? !!!! notteeeee …..

    "Mi piace"

  16. @Semprevento
    Colgo l’occasione per ricambiare il tuo graditissimo saluto e per augurarti un mese come proprio lo vuoi tu, uuuhhhmmm, come darti torto questo mio biondo sfina e va bene su tutto, 🙂 🙂
    Buone vacanze a tutti… 🙂 Ciaooo neh!

    "Mi piace"

  17. Ciao Ventolino, ormai non potrei fare più a meno dei tuoi disorientamenti letterari, poi se fai comunella con Carlotta, che tra l’altro ieri era a Ischia, mannaggia, è fantastico. Ma insomma, vedo che la mia polo blu ti è rimasta impressa e quasi quasi cambio avatar, giacca e cravatta può andar meglio? 🙂

    Lo so che si avvicina la tua partenza e noi, cosa facciamo senza di te? Evvabè, so che ogni tanto ti collegherai lo stesso e poi anch’io tra poco parto, mare, sole, mare, sole, mare, sole, mannaggia quanto mi manca. 🙂

    A presto quindi, poi passo da te per vedere le tue nouve foto che hai postato.

    Ciao! 🙂

    "Mi piace"

  18. alanford50

    @Arthur
    Beh beh beh, in verità, in verità ti dico, in quanto pluri millenario da diversi millenni, io sono sempre in vacanza (in verità socio INPS da innumerevoli lustri 😉 ), di conseguenza, tanto per portarmi avanti con i lavori, ho deciso di anticipare i miei saluti ed auguri a chi effettivamente parte per le meritate ed agoniate vere vacanze, ho letto che tra poco ti dedicherai anima e corpo al mare e sole, mare e sole e mare e sole, quindi il mio migliore saluto ed augurio, goditele alla grande, mi raccomando.
    Ciaooo neh!

    "Mi piace"

  19. alanford50

    P.S. Ovviamente l’augurio vale per tutti/e, non solo per Arthur, tanto per non sbagliare, rifo, BUONE VACANZE a tutti/e…..Ciaooo neh!

    "Mi piace"

  20. Alan, diciamolo, sei fortunato a non dovere più combattere con gli orari di ogni giorno, sveglia alle sette, colazione, ufficio, pranzo veloce, ufficio, cena veloce e a dormire sul divano per la stanchezza, mannaggia. 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.