Complicità!

Ieri l’altro nel blog di Alessandra c’è stata una simpaticissima discussione tra me, Alessandra, Rosy e Erik  sulla complicità, sì, quella strana cosa che nasce tra due persone magari all’improvviso, quella che è fatta di alchimia allo stato puro, e che spesso travolge senza se e senza ma. Ho cercato di spiegare il mio punto di vista, mannagia, spero di esserci riuscito, ma poi mi è venuto in mente un pezzo che avevo scritto nel lontano settembre 2009, “ Ciao.” e che forse può togliere definitivamente ogni dubbio su cosa io pensi sull’argomento.

Beh, ve lo ripropongo.

” Ciao.”

“ Ciao.”

Non era la prima volta che la vedevo così com’era in quel momento, mi dava le spalle e con le mani raccolte dietro la schiena, guardava fuori dalla finestra. Nella penombra, riuscivo appena a scorgere il colore dei suoi vestiti e raggi di luce giocavano con i riflessi dei suoi riccioli neri, che quasi veniva voglia d’acchiapparli.

“Ciao.” mi risponde senza neanche girarsi detto in un soffio, come se avesse qualcos’altro a cui pensare, ma che suonava come un richiamo dal profondo del cuore.

Mi fermo e la guardo. Mi piace guardarla mentre lei non mi vede, riesco a vederla oltre la sua immagine; con i miei occhi l’attraverso, l’accarezzo, cerco un appiglio per non lasciarla andare, per non perdere neanche per un attimo la sensazione di essere posseduto da quella meraviglia e pensieri si accavallano uno sopra l’altro, non cercano risposte, ma solo voglia di ritrovarsi ancora una volta desiderio che si perde in lucida follia.

Mi avvicino cercando di non fare troppo rumore, con il suo respiro che, passo dopo passo, mi sembra di avere incollato addosso, scosto i capelli, un lembo di pelle fa capolino da un raggio di luce che solitario era lì ad aspettare, sento l’odore della sua pelle che mi entra dentro ai polmoni, ancora immobile, china da un lato la testa e tra il sordo rumore di un intreccio di mani che si cercano, la sfioro con le labbra per dirle ancora…

“Ciao.”

Annunci

19 pensieri su “Complicità!

  1. bel post e bella la complicità.
    Io da poco meno di un mese mi trovo in uno studio, dove tutti si conoscono da 5 anni.
    Eccome se sono semplici!
    Io invece sono una novellina…. spero che presto possa nascere questa cosa magica.
    Baci amico e ti aspetto da me!
    Lo sai che ci conto!!!
    Luna

    Mi piace

  2. Silvia

    Bel post Arthur, ricordo anche i commenti che avevano scritto i tuoi amici, uno più bello e pertinente dell’altro, tanto che sono andata a rileggerli.

    Ciao… complicità! 🙂

    Mi piace

  3. Silvia, hai letto il commento di Elle? Bellissimo! Ma anche gli altri erano molto belli e ti dirò che sono felice se un mio post riscuote tanti consensi, così come critiche ovviamente, vuol dire che l’ho scritto per qualcosa.

    ‘zie! 🙂

    Mi piace

  4. Ciao…… anche se facciamo un furto insieme c’è complicità 😀

    Buffonata della sera, non farci caso. Conoscevo già questo tuo pezzo e nonostante tutto lo trovo ancora fantastico, sembra quasi l’inizio di un romanzo.
    Ciao….

    Mi piace

  5. Interessantissima la buffonata della sera di Patrizia M… altrochè buffonata, è una sacrosanta verità…

    o meglio, se c’è allora ci sono moltissime probabilità che il furto riesca bene….

    in effetti, qui è (in teoria) distante da amore e amicizia… un pò come descrive Luna nel caso del lavoro (per esperienza però ti dico, occhio, che in così poco tempo potrebbe sembrare complicità ma esser solo pura illusione).

    Quindi “concludendo” Arthur, esistono diversi tipi di complicità oppure diversi modi in cui si manifesta?? o ancora diverse situazioni in cui riusciamo a capire che esiste?

    Mi piace

  6. Si, può darsi, ma le vedo come due cose distinte. Potrebbe essere che prima c’è complicità e poi attrazione e viceversa. La complicità la vedo più legata all’amicizia che all’attrazione …. però devo pensarci meglio, magari alla fine concordo con te 😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...