Pronti con carta e penna?

SaperVedere

Ieri sera ho visto un film che mi ha fatto venire in mente il primo post che ho pubblicato quando ho aperto questo blog dal titolo abbastanza significativo, “Saper vedere”.

Ed era proprio di questo che si parlava nel film, cioè della capacità che dovrebbe avere ognuno di noi di guardare oltre ciò che in apparenza ci troviamo di fronte.

E’ così per l’arte – un quadro non è fatto solo di linee e di colori – ed è così per tutto ciò che ci circonda, con le persone in modo particolare.

Sono ormai quasi sei anni che bazzico tra queste pagine ed è proprio dietro a questa tastiera e a questo video che ho imparato ad andare oltre, ho conosciuto tanti di quegli sguardi fatti solo di parole che più di una volta mi hanno fatto pensare; un’umanità invisibile che non ha bisogno di troppo apparire, un raccontarsi,  a volte sommesso a volte urlato, per ritrovare nell’altro un camino comune e la condivisione, l’unico vero spazio.

Ed è quello che ha fatto in questi anni la mia cara amica Morena Fanti con il suo ormai conosciutissimo Scriveregiocando, raccogliendo intorno a sé per Natale pensieri, poesie, racconti, sensazioni, emozioni, l’occasione per condividere, appunto, uno stato dell’animo di chi non ha timore o pudore nel farlo. Wow!!!

Potevo mancare? Giammai!!!

Quando Morena mi ha scritto, ho subito pensato alla copertina del nuovo Magazine che come ogni anno “accompagnerà” l’edizione on line curata da Morena di Scriveregiocando ( la pagina del 2013), ho studiato un nuovo logo, così giusto per non farci mancare nulla, fresco, giovane, colorato, in perfetto stile Arthuriano, come direbbe la mia Socina Bella Martina, e ho utilizzato una bellissima foto scattata da Morena in uno dei suoi ormai sempre più frequenti viaggi. Che girovagona che è! 🙂

Insomma, che dire, io mi sono portato avanti e VOI?

Inutile dire che vi aspetto come ogni anno carichi di quell’entusiasmo che fa bene al cuore oltre che all’anima, con qualcosa di scritto ovviamente e un invito speciale lo faccio all’amico Alan che ogni tanto ho il piacere di leggere tra queste pagine.

Morena vorrebbe pubblicare entro il 28 novembre, quindi datevi da fare, niente scuse mi raccomando, vi voglio tutti nessuno escluso, altrimenti mi fiondo ogni giorno nel vostro blog e, mannaggia, non vi libererete più di me. Promesso! 🙂

Scherzi a parte, continuiamo a farlo questo cammino insieme, è bello e se riusciamo ad andare oltre, quello che rimarrà dentro di noi non sarà poca cosa, parola di Arthur.

A presto e grazie in anticipo.

ps: e a proposito di saper vedere questa foto l’ho pubblicata un bel po’ di tempo fa, mi si chiedeva chi fossi e così… 🙂

Annunci

25 pensieri su “Pronti con carta e penna?

  1. Sai che non mi ricordo il nome del film? Comunque era la storia di un’insegnante di arte che andava a insegnare in un college dove chi non si uniformava alle tradizioni e ai conformismi era ritenuto un trasgressivo, nel senso negativo del termine. Era il 1953, il boom economico in America stava per scoppiare e le condizioni delle donne non erano le migliori. Sì, studiavano, andavano all’università, ma il loro principale obiettivo era il matrimonio, annullarsi per il marito, così come lo avevano fatto le mamme, le nonne e così via. Per cui spesso lasciavano da parte ogni ambizione personale. Quell’insegnante ha insegnato loro a guardare oltre, soprattutto a considerare che nella vita si possono fare ambedue le cose. Bellissima la scena delle allieve di fronte ad un’enorme tela dipinta esclusivamente di segni e di colore. Lei, l’insegnante ha chiesto alle allieve di non dare un giudizio, positivo o negativo che fosse, ma solo di guardarla. Poi, finito di farlo, potevano pure andarsene via, Lo scopo era raggiunto.

    Un film leggerino senz’altro, ma che metteva in rilievo una grande verità, quella di cercare di vedere al di là delle cose e delle apparenze, alla scoperta dell’anima, nel caso di quel quadro, perché se solo ci fosse stata, l’avrebbero senz’altro colta.
    Non abbiamo fatto tanta strada nel frattempo, sì, la donna si è emancipata, ma le apparenze sono ancore quelle che contano e la cosa, se ci pensi caro Erik, è molto triste.

    A proposito, spero che sarai come l’anno scorso dei nostri per Scriveregiocando, avevi scritto un bel racconto, quindi, hai preso carta e penna?

    Ci terrei se tu ci fossi. 🙂

    Mi piace

  2. Grazie Rosy, uno straluminosissimo anzi, dippiù, dippiù fine settimana anche a te.Per il film ho raccontato un po’ a Erik.
    Scrivi qualcosa anche tu per Scriveregiocando?

    E se ti dico che nel caso ci terrei se ci fossi anche tu, che dici, ci saresti??? 🙂

    Mi piace

  3. Erik

    io ci sarò sicuramente se riuscirò a trasformare in ispirazione i momenti che ci separano dalla consegna del testo… ci sarò sicuramente se riuscirò a sentire di aver qualcosa da dire…

    in caso contrario, spero di evitarlo ma non posso garantirtelo, non ci sarò… non riesco e non voglio scrivere tanto per farlo.. devo avere qualcosa da dire…

    spero tu possa capire…

    Mi piace

  4. Bene Erik, allora spero che tu trovi l’ispirazione giusta, quest’anno voglio fare un magazine tutto nuovo, o perlomeno l’intenzione c’è, quindi… 🙂

    Mi piace

  5. Io non sono pronta, non offenderti, ma sono veramente a secco di idee e di ispirazione.
    Eh si, capita, che ci vuoi fare. Però sicuramente mi godrò il Magazine, perché sicuramente sarà stupendo.
    Ciaooo, buon fine settimana.
    Pat

    Mi piace

  6. Pattina mia, nostra, insomma, di tutti noi, tranquilla, non mi offendo se non partecipi, però, e dico però, mi piacerebbe tanto tanto che tu lo facessi, magari una tua poesia e se vuoi te le scelgo io, che dici? Oppure una tua bella foto, anche quella già belle e pronta, che dici? 🙂

    Non mi offendo comunque, però… 🙂

    Mi piace

  7. Caro Arthur, ti ringrazio per la proposta, però non credo che ci sia qualche cosa di adatto al tema natalizio nelle poesie e penso nemmeno nelle foto. Mah….. vedi tu, non saprei proprio cosa proporre tra le cose già inserite.
    Grazie, bacione one… one… one…
    Pat

    Mi piace

  8. Aurore2014

    Il magzine del 2013 l’avevo scaricato e letto e sfogliato tutto: davvero bellissimo! Ti ringrazio per l’invito, ci sto pensando… 😉 A presto, un bacio. :-*

    Mi piace

  9. Beh, non mi pare Fulvia che tu non sia brava con le parole, anzi, tutt’altro e quindi… pensaci, mi farebbe veramente piacere di averti con noi quest’anno a Scriveregiocando.

    Ciao, buona serata e buon WE. 🙂

    Mi piace

  10. Ci penserò, Arthur. E’ un periodo no per lettura e scrittura, sono sopraffatta da impegni di lavoro e di famiglia, se mi verrà un’idea (tempo max di spedizione?) parteciperò con piacere. In realtà ci pensavo ieri, un’idea c’è, è un po’ forte e non so se riuscirò a renderla come meriterebbe con la mia scrittura.
    Ti farò sapere

    Mi piace

  11. Sì maria Rosaria, fammi sapere, tieni conto che quest’anno ho progettato un nuovo logo di Scriveregiocando e in copertina c’è una bellissima foto di Morena e qundi, sarà senz’altro ancora dippiù dippiù bello da sfogliare… .-)

    Mi piace

  12. Carissimo Arthur mi piacerebbe essere presente a Scriveregiocando, ma non ho al momento trovato un idea abbastanza bella per poter parteciparvi …mi rincresce davvero!!! :((
    Ho controllato anche nei miei post precedenti, niente !! Sono post che descrivono le sensazioni del momento e alcuni anche abbastanza personali non sono adatti .
    Sono sicurissima che il Tuo nuovo Magazine sarà stupendo ugualmente :))
    Ti ringrazio tanto anzi di più più per l’invito graditissimo
    Ti abbraccio forte :))
    ‘notte notte Sir Arthur 🙂
    Rosy

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...