Girovagando

Girovagando_aL’avevo promesso a Patrizia e anche se con un po’ di ritardo – ultimamente di promesse sulle poesie di mio padre ne ho fatte tante, ma il tempo, mannaggia, il tempo, perdono, perdono, perdono… – pubblico un’altra poesia di mio padre Santi e lo faccio pensando che da lui ho preso tanto e lo ringrazio con tutto il cuore per questo. Ho preso l’attenzione per le cose che ci circondano, l’abitudine a pormi delle domande, sull’uomo in genere, su ciò che è giusto e su ciò che non lo è affatto, l’abitudine nel considerare che nulla è dato per scontato, perché parlarne fa bene, parlarne senza mai smettere di farlo ci rende consapevoli, e la consapevolezza è il primo passo per una vita migliore.

Lui aveva dentro di sé una spasmodica voglia di “guardare”; un occhio disincantato che però conservava tutta la sua ingenuità, meravigliandosi se le cose non andavano per il verso giusto.

Un’analisi attenta, spesso profonda e allo stesso tempo amara, ma sempre con un finale di speranza.

E allora, grazie di tutto questo Papà Santi.

Girovagando

Girovagando
tra le aiole del giardino,
guardo i colombi
che frugano tra l’erbe.
A dritta e a manca frugano
ed oltre le stradelle
che di quel prato segnano i confini.
Frugano quelli, frugano,
attenti a non fiatare;
e non si curano di me,
del mio vagabondare solitario,
del mondo che d’intorno si frantuma.
Par che siano satolli,
ma non cessano ancora di frugare
cercando i resti del frugale pasto
che un bimbo sbocconcella.
Quanta gente ripete il verso
di quei pennuti che non han ritegno!
E spira il vento,
spira lieve sul bimbo e sui colombi,
con l’erba si trastulla.

Santi

©_Copyright

20 pensieri su “Girovagando

  1. Questi colombi mi ricordano quelle persone che continuano a “frugare” mai sazie di quello che hanno già . Ma nonostante tutto continuano senza sosta fregandose di chi gli sta intorno. Mannaggiaaaa….
    E intanto la vita và !
    Bella la poesia ?? riduttivo è Bellisima !
    Che Grande padre hai avuto :))
    Buona Giornata di San Martino Arthur .

    Mi piace

  2. Aurore2014

    Mi piace tantissimo questa poesia del tuo papà: era davvero una persona profonda e un poeta notevole. Così considero chi come lui ha sempre questo sguardo attento su tutto, anche sulle cose che spesso passano inosservate, sui dettagli e le piccole cose che portano comunque a trovare parallellismi nella vita, a scoprire sfumature e significati. E tu caro Arthur, hai ricevuto una magnifica eredità dal tuo papà. 🙂
    Un abbraccio.
    Aurore

    Mi piace

  3. Grazie Arthur per questa stupenda poesia di papà Santi.
    Ogni volta che ne leggo una io resto incantata, sono scritte con il cuore, con una semplicità che cattura e ti fa volare nelle immagini che le parole creano, facendo palpitare il cuore e lasciando una stupenda sensazione di serenità.
    Buona serata e ancora grazie. Kiss, Pat

    Mi piace

  4. Grazie anche a te Aurore, quando pubblico una sua poesia è un po’ come scoprirlo un po’ di più e questa è la cosa più bella.

    Un abbraccio anche a te e vista l’ora, ‘notte. 🙂

    Mi piace

  5. Un po’ in ritardo ma ho mantenuto la promessa cara Patrizia e poi, sapendo che mio padre è uno dei tuoi poeti preferiti, il piacere è immenso e chissà come sarebbe felice lui se lo sapesse.
    E magari lo sa, chissà. 🙂

    Grazie a te come sempre e… ‘notte! 🙂

    Mi piace

  6. Calo

    “Guardare” con attenzione… è un qualcosa a cui, forse, non si è più abituati.
    E cosi si perdono i piccoli-grandi tesori nascosti nelle sfumature delle cose.
    Profondo, papà tuo, in ogni suo verso.
    Generoso tu nel condividerli con noi.
    Buona giornata!

    Mi piace

  7. Bellissime parole, espressione di un senso intimo, di una innocente reale visione, della consapevolezza che quel piccolo microcosmo in fondo non differisce dall’enormità che ci circonda, una visione, una presa di coscenza, un senso di comprensione e di completezza del piccolo, del grande e dell’arcano che li rende simili.
    Ciaooo neh!

    Mi piace

  8. Buongiorno a tutti, ci sentiamo presto e prima ancora con Scriveregiocando, il sito tra un po’ sarà pubblico e dopo poco ci sarà anche il magazine.

    A presto quindi e… buona giornata. 🙂

    Mi piace

Rispondi

