E già, mannaggia di una mannaggina, come direbbe l’Amico Alan!

Beh, ci sono dei giorni che, simili a tanti altri, si differenziano dagli altri (scusate la ripetizione…) per qualche nostalgia canaglia, che passa, si ferma, rimescola un po’, per poi tornarsene da dove era venuta, nell’angolo più nascosto dei nostri pensieri.

Oggi, dopo aver visitato un blog che non leggevo da tanto, ho pensato: “E se tornando tra le mie pagine trovassi certi nomi che da tempo sono spariti nel nulla? “

No, non c’erano ovviamente, anche se alle volte succede che qualche ritorno inaspettato faccia capolino tra un commento e l’altro.

Già… “Buongiorno Elle, che piacere rileggerti e ritrovarti tra queste pagine! I sogni… quando ci siamo incontrati più o meno qualche anno fa è proprio dei sogni che tante volte abbiamo parlato, e da bravi gemellini (ricordi… ?), vedevamo il mondo né diverso, né più ovattato di quello che in effetti è, un’alternativa possibile, un incentivo a credere, a volere, a desiderare, a sognare un cambiamento, per vedere aldilà, per vedere attraverso; sogni ad occhi aperti fatti per sognare, sogni che erano e sono desideri, fatti solo per vivere meglio. Ricordi? Quanti commenti e quante risate tra una parola e l’altra.”

Oops, che bella sorpresa. “Sì, sì, lo so Carlotta, da quando non pubblico più le tue ricette, i miei pranzi quotidiani si sono annacquati con un semplicissimo frullato di frutta. Buono per carità, ma vuoi mettere l’acquolina in bocca nel leggere le tue meravigliose ricettine?”

‘nnagg…!!! “A proposito, lo sai Adelaide che mi mancano tanto i racconti dei tuoi viaggi? Chissà cos’altro avrai visto di bello in tutto questo tempo e magari ti sarai ritrovata con Simple in uno dei suoi tanti spettacoli di danza del ventre. Che brava che è!”

“Però cara Alessandra ci eravamo detti: A presto… sempre e comunque, mannaggia di una mannaggia, come direbbe l’amico Alan, dove sei andata a finire? Dicono che lo sguardo sia lo specchio dell’anima ed è forse vero, con lo sguardo difficilmente si può mentire, ogni emozione passa da lì, si ferma e lascia un segno, impossibile non vederlo. E’ lo stesso sguardo che coglievo leggendo le tue parole, che giorno dopo giorno ci accompagnava con storie di vita raccontate tra un sorriso e l’altro. Ci mancano i tuoi post! “

Uhmmm, che aria che tira all’improvviso. “Ciao Venticello, lo so che sei parecchio impegnata, ma ti rendi conto che ci hai privato improvvisamente e senza alcun possibile preavviso di quei meravigliosi scritti che prima di ogni cosa venivano dal tuo cuore?”

Ari_’nnagg…!!!

“Sì lo so cara Lelyna, l’università, andare avanti e indietro ogni mattina portano via tanto tempo, ma qualche nuova Perlina così giusto per rinverdire la nostra memoria, che dici?”

E poi… “Alan, tu ci sei sempre, lo so, ma che bei momenti con i tuoi post!”

Nunzy, Maria, Solindue, Luciano, Api, Folletta, Marta, Eppifemili, Fabio, Farnocchia, Flavia, Ester, EleOnora, Blandina, Gabry, Grimilde, Elen, Mistral, Irish, Koala, Barbie, Babele, Engel, Raggio di Sole, Linda, Liviana e la Ciurma tutta… bla, bla, bla, dove siete finiti?

Evvabè, ho navigato un po’ con l’immaginazione, ma che bello sarebbe se questi nomi li ritrovassi tra le mia pagine!.

Ma la rete è anche questa: ci s’incontra, si scopre la voglia con alcuni di volersi bene e poi, si ricomincia, qualcuno resta, qualcuno sparisce, la nostalgia canaglia ogni tanto riaffiora. E già, mannaggia di una mannaggina, come ridirebbe sempre l’amico Alan, che fare?

21 pensieri su “E già, mannaggia di una mannaggina, come direbbe l’Amico Alan!

  1. …delle persone amiche che spariscono dai nostri blog ne abbiamo parlato qualche giorno fa , buongiorno Arthur
    fa tanto caldo anche da te? Vorrei essere in “ammollo” al mare adesso, invece mi devo accontentare di una doccia…… puff pufffff

    Il mondo virtuale è fatto così, un click e tutto sparisce è triste tutto questo , ma queste come abbiamo detto parlandone giorni fa , sono solo meteore.Ci si sente per un po’ poi stop ! Ed è giusto che sa così. Gli amici, le persone alle quali stai a cuore davvero e alle quali tu sei veramente affezionato non si perdono mai , magari ci si sente meno,
    ( ahimè) ma il quel sottile “trait d’union “resta sempre. 🙂
    Giorni fa sono passata nel blog di Venticello e mi sono accorta che è da tanto che non ci scrive più, mi è sempre stata simpatica Ivana :)) , probabilmente avrà parecchi impegni e non ha tempo ….peccato.
    Hai scritto anche della cara Ale , beh tasto dolente ,
    manca NON poco anche a me , è speciale Alessandra .
    Il suo sguardo non lo conosco,
    ma conosco il suo modo di comunicare , discreto ,efficace , accattivante e il suo vuoto si sente!!!
    Alessandraaaaa se ci leggi batti un colpo e scrivici :))

    Patrizia sta sgobbando a più non posso , ma spero che finita la baraonda torni presto, mi sto affezionando a quella ragazza 🙂 Bellissima la tua idea di fare un libro sulle conoscenze virtuali del blog … però ho l’impressione che resterà solo fantasia, gasp!!
    Bella pure la foto , mi ricorda le spiaggie della Versilia. Wouuu che nostalgia di mare .
    Ti abbraccio Arthur carissimo a presto .Un sorriso ciao
    Rosy

    "Mi piace"

  2. Caro Re Arthur; il mio motto è come quello della benemerita, uuuhhhmmm mi sa che essendo io millenario, anzi ultramillenario, è la benemerita che mi ha copiato il motto, ossia ” nei secoli fedele” un bel Ciaooo neh! a te e a tutti gli amicici del blog, buone vacanze (per chi ci va) e buon caldo,questo equamente suddiviso co tutti/e. alla prox.

    "Mi piace"

  3. lagriccia

    Sono qui, sono qui, silenziosa ma presente. Ti seguo sempre anche se io non scrivo più da tempo: altri impegni, altri interessi, cambiamenti in vista….la vita ci porta avanti verso nuovi e diversi orizzonti. Ed è bene che sia così, l’animo umano evolve e muta, direi quasi che ‘matura’ e si sposta impercettibilmente verso nuovi obiettivi. Ma gli amici non si dimenticano….

    "Mi piace"

  4. Sì Laura, la rete è anche questo, ma è giusto così d’altronde, si cambia e nel cambiamento anche le vecchie abitudini si perdono.

    Buona giornata a te e buon fine settimana. 🙂

    "Mi piace"

  5. Sì Rosy, Patrizia e Ventolino sono abbastanza impegnate in questo periodo. Ma piuttosto, come è finita con i Cookies? Mi sa che devo venire a darti una mano, mannaggia. 🙂

    "Mi piace"

  6. Non preoccuparti Blandina, lo so che ci sei, ogni tanto chiedo notizie a Martina di te e lei mi tiene informato, mostre comprese. 🙂

    Ciao cara, buon fine settimana.

    "Mi piace"

  7. …..me li sono sono mangiati tutti!! Ebbene si,in questo periodo sono golosa più del solito! eheheeh …….vedrò di preparare altri,magari anche col cioccolato,vieni ad aiutarmi? ?? Un Abbraccio (sorrido)
    Ciao caro Arthur Buon Week end ⛵🍀

    "Mi piace"

  8. Sono più le persone che ho perso per strada di quelle con le quali ho continuato a mantenere i contatti. Una volta che hanno deciso di chiudere il blog sono completamente spariti, puff, volatilizzati. Io li ricordo tutti quelli con i quali avevo instaurato un bel rapporto, ma a quanto pare non la pensiamo tutti alla stessa maniera. Beh che dire, cerca di non dimenticarmi anche tu o ti becco ovunque vai a nasconderti e poi te la faccio pagara mooolltoooo cara ahahahaha
    Sarò ancora impegnata per un bel po’ ma se ci riesco cercherò di inserire qualche cosa di nuovo, però non faccio promesse, solo se mi è possibile!!!
    Bacione, Pat

    "Mi piace"

  9. Pensavo di aver lasciato un commento, boh, sparito, o forse l’ho pensato e non scritto…ah, l’età che avanza…
    Avevo scritto, o pensato di scrivere:
    Che bel post! malinconico e nostalgico con simpatia.
    Beh, non sorprende trovarlo nel tuo blog :)))

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.