Qualche idea per il tempo libero… Expo 2015!

Expo_2015

E così, finalmente, sono andato a vedere l’Expo. Avevo comprato i biglietti a marzo e tra una cosa e l’altra, mancanza di tempo, mancanza di voglia il più delle volte, avevo sempre rimandato. Ma non è stata una buona scelta, a giugno, luglio, c’era pochissima gente, mentre invece domenica scorsa c’era praticamente tutto il mondo, una marea di gente, nel pomeriggio in modo particolare.

Ma sono contento di esserci stato. Sono riuscito a vedere solo alcuni padiglioni, quello del vino Italiano, bellissimo, fatto con cura e creatività, veramente uno spettacolo, infatti nella mia mente mi sono complimentato con chi lo aveva progettato.

Pad-Vino

Pad-Vino_a

Padiglione del Vino Italiano

Poi quello dell’Enel, altrettanto bello, la sera con un gioco di luci davvero fantastico, il padiglione del Brasile, dove a parte c’era una grandissima rete sospesa, dove la gente, divertendosi, ci “camminava” sopra, e duo o tre ancora. Gli altri padiglioni, i più gettonati, era impossibile vederli, per le code lunghissime d’attesa: sei ore nel padiglione del Giappone, che sembra essere uno dei padiglioni più belli.

Ma, cosa dire del Palazzo Italia? Davvero, davvero, davvero molto bello architettonicamente parlando. Un bel progetto, credo il più bello di tutto l’Expo, insieme a quello degli Emirati Arabi, che ha muri di sabbia increspata dal  vento alti dodici metri, della Francia, tutto in legno lamellare, il Padiglione Azerbaijan, dove all’interno ci sono tre sfere di vetro distribuite su più livelli, la Gran Bretagna, con una struttura ispirata agli alveari, e altri ancora. Bello anche l’Albero della Vita, da guardare esclusivamente illuminato secondo me, con getti d’acqua che andavano a suon di musica.

Quello che mi ha stupito è la molteplicità delle strutture, dei servizi e dell’organizzazione tutta; un bell’esempio dell’Eccellenza Italiana. Infatti, non riuscivo a capire del perché delle tante polemiche sorte prima, durante e dopo, di quanti scommettevano in un flop disastroso. Al di là di tutto, è stato un bell’impegno e lo dimostra il risultato, come leggevo oggi in un bell’articolo di Beppe Severgnini sul Corriere, tante, tantissime “gambe, facce, occhi, bocche e sorrisi italiani, in maggioranza.”

 Chapeau!!!

Dicono che Palazzo Italia e alcune altre strutture rimarranno, quindi mi riprometto di vederlo con calma.

Ma se siete in zona, sabato 31 ottobre l’Expo chiude i battenti, non perdete quindi l’occasione di andarci, io se ci riesco, venerdì ci ritorno. Al di là della fatica, vale la pena esserci, se non altro per testimoniare che l’impegno di chi ha contribuito a renderla tale, va premiato e in questo l’Italia, non si è fatta mancare proprio nulla.

ps: nella foto, una bellissima animazione nel padiglione dell’Enel.

  • Oggi il Corriere della Sera ha pubblicato dei video che ci mostrano l’interno di alcuni padiglioni dell’Expo 2015. Ve lo propongo e buona visione.

Beh,  ma lo sapete che oggi 1 novembre è il mio Compliblog?

Fiori_1

E per festeggiare, ecco ancora alcune foto dell’Expo 2015, 

Palazzo_Italia_1

IL Palazzo Italia

20151030_120224

Il Padiglione dell’Enel…

Fiori_2

Fiori_4

Fiori_5

Il Padiglione dell’ Azerbaijan… Bellissimo!

Corea_5 Corea_4

Corea_8 Corea_7 Corea_6 Corea_3

Il Padiglione della Corea…

20151030_175005

20151030_173344 20151030_172010 20151030_171447

Ancora il Padiglione Azerbaijan…

Regno_Unito_7 Regno_Unito_6 Regno_Unito_4

Il Padiglione Inglese… come uno sciame di api. Molto, molto bello: Ho fatto anche un filmato, ma per il momento accontentatevi delle foto.

DSC01541

E per finire l’Albero della Vita, che con le luci, la musica e il gioco d’acqua di sera ( non l’ho fotografato) era stupendo.

35 pensieri su “Qualche idea per il tempo libero… Expo 2015!

  1. Ti sei sprecato a fare foto eh?? Ummm vai a vedere una meraviglia e tu a me fai vedere solo una foto??? Ma io t’accido, io non riesco ad andarci, quindi speravo quando ho visto questo tuo articolo (o post che dir si voglia) di vedere più immaginiiiiiiiiiiii, uffa e strauffa!!!!
    Buona notte pelandrone stitico di foto!!
    Pat

    "Mi piace"

  2. Maddai, perché pelandrone?

    Ho fatto molte foto, ma c’era talmente tanta gente che era impossibile fare delle foto particolari, diciamo artistiche, anche se di belle ce ne sono diverse. Ma ho preferito non pubblicarle, almeno per il momento.

    Quindi se hai pazienza, prima o poi vedrai che spunteranno fuori.

    ‘nnagg…!!!

    "Mi piace"

  3. Ma certo che sono stati pagati e tra l’altro sentivo che probabilmente alcuni troveranno dell’altro lavoro.

    E per le foto, beh, ne pubblico soltanto un paio, del Palazzo Italia, e del padiglione dell’Enel.

    Ciao e… ‘notte.

    Piace a 1 persona

  4. Senza il forse… le pubblichi e basta. Non si invoglia una persona che ha apprezzato molto una foto dicendo che ne hai altre con colori diversi e poi si mette in forse la pubblicazione.
    ‘naggia attia…..
    ‘riggio!!!

    "Mi piace"

  5. L’Expo finito .The end ! Mi spiace ero abituata a sentirne parlare tutti i giorni, e a vedere le dirette! Adesso che ne faranno di tutto quel ben di Dio ??? Daiiiììiii metti le altre foto facci contente ,
    “facce gode’ ” :))))

    Buona notte caro Art :))

    "Mi piace"

  6. Oh finalmente hai pubblicato più foto, bisognava ancora un po’ supplicartiiiiiii 😛
    Grazie, molto belle. Belli anche in viola i fiori, la cascata di barattoli invece te la lascio tutta hihii.
    ‘notte!!!

    "Mi piace"

  7. No, non è questione di supplicarmi, ma come ti avevo detto non sono foto particolarmente “particolari”, tranne qualcuna.

    La cascata di barattoli rappresenta l’ingordigia della nostra epoca, cibo in scatola con poche prospettive future.

    Beh, contento che sei rimasta contenta.
    ‘notte! 🙂

    "Mi piace"

  8. Anche se non sono particolari, in certi ambiti non è facile fare foto, come è successo a me al Lucca Comics, però poco alla volta le sto pubblicando, domani ne ne saranno altre infatti, dopo quelle dei ritratti. Contenta, certo, ma…. dopo che ti sono state richieste più volte e da più persone le hai messe, sgrunt e arisgrunt, se restavo da sola a chiederle magari non le mettevi.
    Ummm chissà, mi rimarrà il dubbio…. ehm ehm!!
    Arinotte 😛

    "Mi piace"

  9. la foto più curiosa a mio parere ? quella nel padiglione inglese con le persone viste dal sotto ….
    la più originale? quella dei barattoli :)) Il padiglione luminoso dell’Enel lo conoscevo già ho un cd dell’esposizione. Ahahahahah ho riso di gusto per i commenti della Patrizia ………Fortissima!! inoltre …..la parte della “suocera ” ( simpatica ) le riesce bene :)))
    Cmq è bastato chiedere per averne altre …..ecchè ‘ccevò !!! Contenta del Bellisssimo regalo , Merci ;))
    Ci si sente ……..Notte notte 🙂

    "Mi piace"

  10. Eccallà, ora pure una suocera sembro…
    Chissà se Giacobbo chiarirà il mistero, verità o non verità, da che parte è detta e da quale no??
    ‘naggia, il mistero continua…

    Non sono impazzita, lui capisce perché scrivo accussì hihihihihihihi 😛

    Piace a 1 persona

  11. Non volermene per la …suocera , Pat ,
    ehehehh….ma era un mio carissimo amico che mi chiamava così quando lo facevo “arrabbiare” come fai te con Arth ;))
    Giacobbo ??? chi fu ?? ….il mistero si infittisce ( muble muble)

    "Mi piace"

  12. Eccheccevò… basta chiedere e vi sarà dato. 🙂
    Sì, il padiglione inglese era molto particolare e bello aggiungo. Rappresentava l’alveare e infatti entrandoci si sentiva il frastuono dello sciame di api. Poi c’era questa forma aimbuto con del cristallo trasparente dove si vedeva sotto e sopra, a secondo di dove si fosse.
    Bello, bello, bello. Ma tu non ci sei andata?
    I commenti di Patrizia. È un’inguaribile brontolona, che ce posso fa’??? 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.