Buon Compleanno Blog!

ann_setteanni

Certo, non è facile parlare oggi a cuor sereno di feste e compleanni, il pensiero va inevitabilmente a chi dopo il terremoto ha perso ogni cosa, speranze comprese. In una casa ognuno di noi conserva una parte di sé che non sempre è visibile agli altri, affetti, ricordi, stati d’animo, quelle quattro mura offrono riparo e danno sicurezza, perderle è drammatico.

Ma comunque sia, la vita continua, detto non senza una certa amarezza.

Come ogni anno, il primo novembre festeggio un doppio compleanno, il mio e quello del mio blogghino, ormai tanti in entrambi i casi, mammaggia, ma anche l’onomastico di mio Papà Santi, che tanti di voi conoscono per le sue poesie. 

E ogni anno che passa mi rendo conto di quanta Meravigliosa Umanità sia passata tra queste pagine e di ciò che nel frattempo ho imparato.

E allora, grazie davvero ad ognuno di Voi.

Ma senza volermi dilungare più di tanto, vi lascio con un mio scritto di qualche anno fa, Gita al Mare, che parla di quel camminare insieme a me tanto caro che dovrebbe essere di ognuno di noi, se solo riuscissimo a capire quanto sia importante guardarsi intorno.

Buona lettura e… Buon Compleanno Blog!My beautiful picture

Gita al mare!

  Occhi verdi, capelli cortissimi tra il castano e il biondo rossiccio, un viso bellissimo, avrà avuto circa sei anni; seduto su di una carrozzina con due supporti che gli tenevano ferma la testa ed una cinghia che lo cingeva probabilmente per non farlo cadere, era proprio lì in riva al mare.

Il padre chino davanti a lui, tentava di fare un pupazzo con la sabbia bagnata e intanto parlava raccontandogli delle cose, sempre con un sorriso. Poco più in là, c’erano tre bambini che giocavano sul bagnasciuga a pallone, ridendo e rincorrendosi ogni volta che qualcuno di loro sbagliava bersaglio.

Nessun sorriso, nemmeno l’ombra che s’accorgesse di cosa ci fosse intorno a lui ma, lo sguardo era fisso lì, come se il rumore di quelle piccole onde, fosse un pensiero rivolto verso il mare.

Un momento vissuto; il ricordo di una gita al mare.

Annunci

34 pensieri su “Buon Compleanno Blog!

  1. Allora auguri a te e al blog! Io ti ho appena incrociato!
    Eh… Come hai ragione…. La diversita delle cose…
    E a volte il non riuscire a vedere le piccole cose semplici che abbiamo intorno. Che invece sono fondamentali!

    Mi piace

  2. ti conosco da poco ma già mi sento “di casa”, sono molto felice di averti incontrato e nell’augurio degli anni che passano fioriscano per te i fiori della Bellezza e della Speranza che abitano nel cuore degli animi nobili!

    e ancora tante gite al mare!
    un sorriso Annalisa

    Mi piace

  3. Grazie Alessia, per gli auguri e per essere tornata a trovarmi. Saper vedere è una delle cose più belle, ci si rende conto senza nessuna retorica che il modo attorno a noi è fatto di tante sfumature, ma soprattutto che al mondo ci sono persone che dedicano la loro vita agli altri, come nel caso che ho raccontato. Per amore.
    E non è poca cosa.
    Grazie ancora e buona giornata. -:)

    Liked by 1 persona

  4. Che belle parole Annalisa, grazie, davvero grazie. Sono felice che tu ti senta di casa qui sul mio blog, è un bellissimo complimento, vuol dire che i miei sforzi non sono stati vani.
    Ricambio il sorriso e ti auguro uns buona giornata. -:)

    Liked by 1 persona

  5. Guardarsi attorno,percepire attraverso i sensi l’essenza delle persone e di ciò che ci circonda è l’unico modo di vivere in modo pieno le giornate.Spesso si incolpa la fretta che non permette tale percezione,io credo invece che in molti ci sia mancanza di sensibilità,o quantomeno un mancato allenamento a metterla in gioco poichè sembra una cosa che svilisce l’immagine che si vuol dare di sè; Il fatto di emozionarsi,di lasciarsi andare a un sorriso anche se si è soli per la strada,di intristirsi di colpo e/o lasciarsi coinvolgere in un pianto solidale per chi è in difficoltà è cosa straordinaria e dovrebbe accadere più spesso in modo spontaneo per rompere quella sensazione di cinismo ed egoismo che si respira molto spesso nell’aria.
    E ora mi lascio andare ad un’ amichevole abbraccio e a una manciata di sorrisi ed auguri per il tuo compleanno.Sia per te un felicissimo giorno ! Ciao
    Daniela

    Mi piace

  6. Aurore2014

    Tanti tanti auguri caro Arthur per il tuo compleanno e quello del Blog! Grazie a te per le cose bellissime che scrivi, le riflessioni che ci stimoli a fare e il calore che trasmetti. Io sono felice di averti incontrato e di aver fatto ogni tanto quattro passi insieme a te nel percorso difficile della vita. Molto toccante il racconte che hai riproposto. Un grande abbraccio. Auguri! ❤ 🙂

    Mi piace

  7. Tantissimi auguri, Arthur! Buon compleanno a te e al tuo blog, buon onomastico al tuo papà (e anche al mio) e auguri infiniti a quel bimbo dagli occhi verdi e al suo papà. Certe vite sono tremendamente in ardua salita.
    Cordialmente,
    Marirò

    Mi piace

  8. Sì cara Daniela, spesso si da la colpa alla fretta, agli impegni, ma la verità è che c’è una mancanza di sensibilità, come dici giustamente tu.

    Ma guardarsi intorno vuol dire anche vedere che nel mondo non è tutto rosa e fiori, e lo “spettacolo” di questi genitori che dedicano anima e corpo ai loro figli trattandoli come se fossero normali dovrebbe insegnare tante cose. L’amore può fare tanto! Come ho già scritto, ho sorriso a quel padre, ma non per solidarietà, anche, ma perché mi faceva tenerezza.

    Ciao e grazie ancora per gli auguri. 🙂

    Liked by 1 persona

  9. Grazie a te cara Aurore, io faccio ben poco in effetti, quello che conta è che ciò che scrivo sia la scusa per condividere insieme a Voi dei pensieri e in questi pochi anni di blog questo è avvenuto sempre. E ne sono felice.

    Un abbraccio anche a te e buon proseguimento di settimana. 🙂

    Liked by 1 persona

  10. eh… non sempre riesco a leggere wp, col cell… ma appena riesco vengo a recuperare cosa ho perso!
    e non è poca cosa no… dai che non è per forza tutto brutto o grigio!
    grazie a te!

    Mi piace

  11. La tua sensibilità non ha eguali caro Arthur. Cogliere momenti, accorgersi dell’altro che ”esiste” nonostante la sua infermità , è non lasciare che la vita, quella vera , ci scivoli addosso, ma al contrario diventi nostra fino in fondo. E’ avere questo ”respiro” che ci rende umani, l’indifferenza è un male terribile che isola ancor più della vera malattia. Tu sei una cara persona che l’ha capito. Auguri di cuore al tuo blog ma ancor più a te per essere quello che sei. Un abbraccio. Isabella

    Mi piace

  12. Grazie Isabella, sei veramente molto cara. Cerco sempre di guardarmi intorno e ogni volta è una crescita, una riflessione. Ma guai se non fosse così, la nostra vita sarebbe piatta e senza alcun senso. Vivere per se stessi non è mai stato il mio ideale e quando incontro persone proiettate esclusivamente su s e stessi in fondo mi fanno tanta tenerezza, perché non si rendono conto di cosa lasciano dietro le loro spalle.

    Ricambio l’abbraccio e grazie ancora. 🙂

    Liked by 1 persona

  13. Visto che per lasciarti gli auguri ed essere considerati occorre passare dal blog, lo faccio pure io. QUI sono in ritardo di alcuni giorni , ma ti rinnovo di cuore gli auguri di Buon Compleanno e aggiungo Buon Compliblog, perché lo merita, essendo il tuo un bellissimo blog dove non manca mai la possibilità di riflettere e lo dimostra il pezzo di vita vissuta “Gita al mare”. Chissà nella mente di quel bambino che pensieri c’erano e cosa esprimeva il suo sguardo, e chissà nella mente e nel cuore di quel padre….. Sicuramente tanto amore, ma anche tanto altro che non sapremo mai….
    Saluti e buona domenica! Pat

    Mi piace

  14. Mannaggia Patrizia, come sarebbe a dire essere considerati? Lo sai che il mio blog senza di te non sarebbe più lo stesso. E sì, da quando hai rallentato con il tuo, ma la stessa cosa l’ha fatta Ivana, mi sembra manche qualcosa. Ricordi le belle discussioni a volte animate? E le risate? A proposito, che fine ha fatto Alan? E carlotta; E Lely? Beh, Martina alle volte viene a trovarmi, così come Antonella, ma tutti gli altri che fine hanno fatto? Questo blog è cresciuto con tutti voi e non posso di certo dimenticarlo.

    Grazie per gli auguri e grazie per le tue belle parole. Buon fine domenica anche a te. 🙂

    Mi piace

  15. Significa mandare un sms e non sapere se è stato ricevuto, besugo che sei hihihihihi!!!
    Beh sì, io manco e non ho idea di quando sarà il mio ritorno, però è vero, mancano Alan, Carlotta, Ventolino ecc. ecc. Ummm sì sì, era molto più bello quando eravamo tutti insieme e tra battibecchi, chiarimenti, scherzi e via dicendo ci si divertiva. Ora qua è tutto serio serio, un po’ troppo per i miei gusti, oddio non che il tuo blog non piaccia, anzi molto molto molto, però il nostro zampino manca, eh sì sì….
    Buona nuova settimana bedduzzo (si scrive così??? Bohhhh! )
    Ciao, Pat

    Mi piace

  16. Carissimo Arthur, mi era sfuggito questo tuo ultimo post! Per fortuna non mi era sfuggito il tuo compleanno e mi ero ricordata di fare gli auguri a questo meraviglioso e prezioso amico che tanto sa donare in termini di sensibilità e poesia. Non sapevo però che fosse anche il compleanno di questo bellissimo che ogni volta che percorro, mi lascia una traccia di emozione. Allora auguri anche al Blog! Giustamente l’hai fatto nascere in contemporanea al tuo compleanno e ti ha portato fortuna! E’ bello sapere che il tempo che si trascorre a scrivere, osservare e meditare sulla caducità di questa meravigliosa vita, viene interpretata e sviluppata dalla Conoscenza delle persone che lasciano una lacrima del cuore su una pagina di questa Coscienza che forse si chiama Vita ì. Un abbraccio grandissimo ed ancora tanti auguri! Ella

    Mi piace

  17. Sì cara Patrizia, una bella stagione, fatta soprattutto di condivisione allo stato puro e di tante belle discussioni. Ma il blog continua, arrivano nuovi blogger che, insieme a chi è rimasto formano comunque una bella squadra e questo è l’importante. Io resisto e devo ammetterlo, mi piace questo piccolissimo grande spazio, che ogni volta mi fa vedere punti di vista differenti, e questo è molto, assai assai, l’Arthur, mannaggia di una mannaggissima mannaggina, direbbe l’amico Alan, che se silente mi legge, invito a ritornare.

    Ciao e buon fine settimana. 🙂

    Mi piace

  18. Oh mannaggia Ella, ti leggevo e allo stesso tempo arrossivo, grazie, grazie, grazie, sei molto gentile. Sì, il mio compleanno coincide con quello del mio blog, che dopo tanto “soffrire” – si fa per dire ovviamente – ho aperto non senza un occhio critico sulle cose da scrivere. E’ stato un bel Camminare Insieme a tanta bella gente, cosa chiedere di più? 🙂

    Grazie ancora, poi passo da te a commentare il tuo ultimo bellissimo articolo sull’Arte dell’Essenza.
    Ciao e a presto. 🙂

    Mi piace

  19. Caro Arthur, ogni tanto mi perdo, e oggi son passata di qui perché da Morena hai detto che non potrai più fare il magazine di natale. Non voglio sgridarti, voglio solo dirti che la considero una cattiva notizia, e io che andavo in giro a caccia di buonumore (il mio oggi è sparito, vai a capire perché), ci sono rimasta male. Comunque auguri di buon compleanno a te e anche al tuo bel blog, che resiste all’età, sembra sempre un giovincello, chi direbbe che ha così tanti anni? Già ma quanti? Mi sembra che il tuo blog sia sempre esistito 🙂
    Continua così caro Arthur, tanti auguri ciao ciao!

    Mi piace

  20. Maddai Elle, mi dispiace tanto che tu ci sia rimasta male, ma quest’anno sono davvero parecchio impegnato e allora ho dovuto rinunciare.
    Ho comunque preparato un numero speciale con tutti i sommari, gli editoriali e le copertine di questi anni, con una copertina strepitosa, una specie di piccola antologia, così per ricordare e lo pubblicherò appena Morena è pronta. Non sarà la stessa cosa, ma è comunque un simpatico pensiero per voi autori che avete scritto in questi anni.
    Spero ti piacerà lo stesso. E per il blog, beh sono ormai otto anni e ti ringrazio tantissimo per le tue belle parole nei miei confronti. Grazie davvero.
    Ciao e buona domenica. A presto. 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...