Il magazine Scriveregiocando 2016

cop_scrivere-2016-magazine

Eccoci di nuovo con l’ appuntamento di Scriveregiocando, la Pagina Natalizia curata da Morena Fanti che come ogni anno raccoglie intorno a sé tanti scrittoti, con racconti, poesie e bellissime foto.

Come ho scritto in un commento da Morena, quest’anno non ho potuto dedicarmi al nuovo Magazine di Scriveregiocando per i troppi impegni che mi “affliggono” in questo periodo.

Ma ho voluto ugualmente lasciare un segno, così giusto per non mancare del tutto a questo bellissimo appuntamento organizzato da Morena ogni anno per Natale. Ho preparato una sorta di piccolissima antologia – giusto chiamarla così? – dove ho raccolto le copertine dei magazine pubblicati in questi ultimi sei anni, l’editoriale che ogni volta Morena ci dedicava, e il sommario di tutti i partecipanti.

Come copertina ho scelto una foto scattata questa estate in spiaggia che raffigura la bandiera dell’Europa. Nessuna retorica, solo una bella foto e una metafora, un invito a lasciarci alle spalle tutto ciò che di sbagliato c’è in questo mondo controverso.

Ho anche inserito una bellissima poesia di mio Padre Santi intitolata “Ombre”, che tanti di voi conoscono già. Oltre che nel Magazine, la potete leggere nella pagina dedicata alle sue poesie qui sul blog.

E nel ringraziarvi tutti per la bella esperienza di condivisione vissuta con voi in questi anni, non mi resta che augurarvi una buona lettura, per gli auguri di Natale, beh, c’è tempo.

A presto quindi.

logo-scriveregiocando_2016

Tutte le copertine del Magazine di Scriveregiocando pubblicate in questi anni.

9ab

Il sito di Scriveregiocando curato da Morena Fanti

Per chi volesse scaricare il Magazine in formato PDF, eccolo…

IL Magazine Scriveregiocando 2016 su ISSUU da sfogliare

©_Copyright_©

35 pensieri su “Il magazine Scriveregiocando 2016

  1. Mi hai ricordato che dovrei scrivere il racconto di Natale per il mio blog… e accidenti, me ne era venuto in mente uno così bello, ci ho fantasticato camminando, e poi mi sono dimenticata di scriverlo, e ora non ricordo più non solo la trama, ma neanche l’argomento!

    Mah, meno male che non è un impegno contrattuale, purtroppo non mi viene l’ispirazione a comando. 😦

    "Mi piace"

  2. Grazie a te Morena per avermene dato l’opportunità, è sempre un bel appuntamento e un altr’anno ( non li abbandoneremo mica… 🙂 sarà ancora più bello, ti aiuterò a fare un sito nuovo, che dici? 🙂

    "Mi piace"

  3. Oh mannaggia Marco, mi hai fatto ridere di cuore.

    Beh, io ci proverò e sono sicuro che Morena accetterà, anche se la distanza non sarà molto favorevole alla cosa. Comunque sia, godiamoci questo nuovo numero, Morena come sempre ha fatto un bel lavoro e voi autori siete stati bravissimi. A proposito, non sapevo fossi anche un poeta, bella la tua poesia.

    Ciao. 🙂

    Piace a 1 persona

  4. Mia cara Luna, mi dispiace di aver dato un mezzo forfait quest’anno, ma come vedi ho cercato di rimediare. Bello come sempre il tuo articolo. Brava, brava, brava. 🙂

    "Mi piace"

  5. Che bella copertina!
    Mi spiace non esserci quest’anno, ma il tempo è stato tiranno anche per me. Leggerò con piacere il Magazine 2016 e mi complimento già con te, con Morena e con tutti i partecipanti.
    Marirò

    "Mi piace"

  6. Elle

    Caro Arthur, ogni anno mi dimentico come incorporare il magazine nel mio blog, e ogni anno lo scopro, con un po’ di pazienza: si rinnova una tradizione nella tradizione di partecipare a Scriveregiocando. Ora che ho messo ordine a molte stanze della mia Casa nella Palude posso dedicarne una a Scriveregiocando, un balconcino del natale o qualcosa del genere 😉 Vado a sfogliare, ciao ciao!

    "Mi piace"

  7. Grazie Maria Rosaria, ma come vedi ho fatto poco quest’anno, contrariamente a Morena che come ogni anno ha litigato con punti e virgole per farceli stare al meglio sul sito. 🙂

    "Mi piace"

  8. Cara Elle, tu sei sempre presente insieme a tanti altri, non tutti mannaggia 😦 😦 😦 , a commentare, a condividere e a leggere le cose che hanno scritto gli altri, e quindi ti ringrazio per questo. Comunque, se hai dei problemi a incorporare il magazine, dimmelo, che ti aiuto volentieri. Se vai sul sito di scriveregiocando su ISSUU https://issuu.com/scriveregiocando apri per esempio l’ultimo magazine e dove c’è “SHARE THE PUBLICATION” in basso a sinistra, clicchi e così viene fuori il link da copiare (COPY) da incorporare sul blog. Puoi così avere sul blog una piccola finestra, così come ho fatto io, dove si può sfogliare il magazine direttamente. Facile, no? 🙂

    Se poi ti registri su ISSUU, puoi lasciaree dei like o dei commenti.
    Se ci sono problemi avvertimi. 🙂

    "Mi piace"

  9. come tuo recente ” acquisto” non conosco questa iniziativa ma penso che sia certamente lodevole, e il tuo un’ottimo contributo,-augurio, che sventoli sempre la bandiera della nostra vecchia e tanto disunita Europa
    Un caro saluto Annalisa

    "Mi piace"

  10. Apro il magazine e con gran piacere trovo la poesia di tuo padre “Ombre” una poesia che tu hai già precedentemente postato nel blog e che ebbi il piacere di scoprire di condividerne le sensazioni ed il modo di vederle e di viverle, ricordo appunto che in quell’occasione non seppi trattenermi dallo esprimere la mia piena condivisione ed ammirazione. P.S. come vedi mi sono fermato alla prima pagina, ma piano piano una pagina per volta mi gusterò questo vostro bellissimo impegno. Ciaooo neh! alla prox.

    "Mi piace"

  11. Grazie Alan, credo che Ombre sia una delle più belle poesie di mio Padre e ricordo ciò che scrivedti allora.
    Leggi pure con calma, questo numero di magazine è solo una piccola antologia degli anni.
    Ciao e a presto.

    "Mi piace"

  12. Elle

    Eccomi finalmente con un po’ di tempo per litigare con issuu, ma tu mi aiuterai, vero?
    Io ricordavo l’anno scorso di poter estrapolare un docide hatml per avere la finestra sfogliabile come la tua, invece quest’anno ottengo solo il link https://issuu.com/scriveregiocando/docs/scriveregiocando2016 che è cliccabile e porta a issuu, ma non mi regala la finestra cliccabile come la tua. Poco male, metterei una foto cliccabile e via, ma se tu hai la soluzione html te ne sarei grata. Oggi dovrei impostare la sala natalizia (ho cambiato idea, un balcone è troppo piccolo) con gli addobbi e tutto il resto. Anzi mi metto subito al lavoro, aspetto tue nuove, ciao Arthur!

    "Mi piace"

  13. Scusami Elle, mi sono dimenticato di mettere il codice per la pagina del magazine.

    Te lo mando via e-mail, perché wordpress me lo trasforma già in copertina.

    Devi copiarlo pari pari. Quel link che hai trovato è quello che serve per mettere sul proprio blog il lettore di Issuu, così da sfogliare in piccolo/in grande il magazine direttamente sul blog.
    Prova a fammi sapere, ma credo che riuscirai senz’altro.
    Ciao e buon fine settimana. 🙂

    "Mi piace"

  14. Come sempre un bellissimo lavoro, un magazine riepilogativo dei vari anni addietro è proprio una bella idea, quindi sei perdonato per non aver creato quello del 2016, ma ci ha pensato Morena a fare uno splendido lavoro e a lei vanno nuovamente i miei ringraziamenti per avermi dato anche quest’anno l’opportunità di essere parte di questa meravigliosa iniziativa che unisce tante persone. A te i ringraziamenti per questa sorpresa veramente bella, con una copertina che vedo come un invito all’unione delle persone, unione pacifica e serena.
    Complimenti ad entrambi, sempre bravissimi tu e Morena.
    Salutoni e ancora grazie.
    Pat

    "Mi piace"

  15. complimenti per l’editoriale riassuntivo di Scriveregiocando di questi anni. Dimostra l’impegno e la passione che tu, Morena e noi partecipanti abbiamo messo per lasciare tracce belle. La poesia di Santi è sempre notevole e fa tanto riflettere.
    Buon fine settimana,
    Marirò

    "Mi piace"

  16. Grazie Maria Rosaria, l’impegno di tutti noi ha dato vita ad una piacevolissima realizzazione soprattutto positiva. Un bellissimo cammino comune. Ti mando se vuoi il codice per la copertina. Buon fine settimana a te. 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.