Arte di strada?

cippo_transenne-a

Me ne ero quasi dimenticato, mannaggia.

Provocazione o intenzionalmente un’opera d’arte, chissà? Era per le strade di Forte dei Marmi questa estate e la cosa mi aveva fatto sorridere abbastanza, un po’ per com’era – transenne, lapide con scritta in stampatello un po’ traballante – un po’ perché sembrava così seria che non potevo non prenderla in considerazione.

E allora mi son detto: “in un’epoca così controversa, vuoi che l’arte non si rappresenti per ciò che è realmente? Cioè, nuda e cruda? “

Probabilmente in un contesto diverso – una galleria d’arte, alla Biennale – chissà quanti fiumi di parole, invece per strada era lì solitaria, quasi a chiedere scusa per esserci. Senz’altro per un sorriso o qualche distratta considerazione.

Ari_mannaggia!!!

16 pensieri su “Arte di strada?

  1. E magari era soltanto un cippo di un albero tagliato che i tecnici del comune avevano transenato e poi qualcuno con molta ironia aveva scritto e posto quel cartello…

    Però preferisco pensare che fosse un’opera di un artista di strada e nella Toscana un po’ satirica, ci sta alla grande.:-)

    Liked by 1 persona

  2. Aurore2014

    Sì ci sta alla grande, anche se sono più incline a pensare alla dimenticanza di cui parli :-D…
    Però, sia come sia, meglio un’arte nuda e cruda, come dici tu, che almeno sa fare ironia e portarci un sorriso, che ci fa fantasticare sull’identità del burlone che l’ha pensata, che arte un po’ “ipocrita” e troppo agghindata su cui si sprecano vuote parole… Grazie per questo sorriso che ci hai donato anche oggi caro Arthur.
    Buona serata. ❤

    Mi piace

  3. si immaginiamola street art,anche un cippo ha una dignità e un suo perchè…molto meglio di una certa arte irrazionale che mi è capitato d vedere in cui veniva proiettata semplicemente una parola su un muro con luci a variabilità intermittente… Ciao

    Mi piace

  4. Bello Daniela, mi piace pensare che quel cippo abbia una sua dignità e in effetti era lì solo soletto e mi sa che è più l’opera di un burlone che il comune ha lasciato fare. Comunque sia, ha sortito il suo effetto, mi sono fermato, l’ho fotografato e poi, beh, ne ho fatto anche un articolo sul blog, cosa di più? 🙂

    Liked by 1 persona

  5. Aurore2014

    Già c’è troppo “inquinamento” 😉 … cerchiamo almeno nel nostro piccolo di far soffiare qualche buon vento che lo spazzi via! A casa tua si respira bene, sai? Dolce notte amico caro.

    Liked by 1 persona

  6. ciò che è in natura è già di per sè opera d’arte su questo si basava il mio commento…bello da parte tua averlo notato e fissato doppiamente ,buona giornata Arthur 🙂

    Mi piace

Rispondi

