Toccare

Una mostra laboratorio tattile allestita dall’Unione Italiana Ciechi, nella quattrocentesca chiesa di S. Bartolomeo in un paesino in provincia di Bergamo, Albino.

La chiesa, restaurata in modo esemplare, molto bella al suo interno, testimonia con i suoi affreschi di quanto fermento artistico e spirituale ci fosse all’epoca. Da ammirare, il martirio di S. Bartolomeo della bottega del Marinoni, il polittico di Pietro Bussolo e l’opera di maggior valore, l’altare ligneo dorato, restaurato di recente.

La mostra, è un’istallazione “work in progress”, di un gruppo di artisti. “Toccare”, inteso come la percezione strettamente legata all’emozione di un qualcosa che si tocca ma non si vede, quindi che nasce da un moto interiore. E il cammino, al buio e a piedi nudi, aiuta a sviluppare sensazioni che altrimenti chi è abituato a vedere, non conosce.

Era tanto che volevo mettere insieme immagini e filmati girati per l’occasione e finalmente ci sono riuscito. Beh, è passato un annetto nel frattempo, ma come ben sapete, ultimamente i miei tempi si sono ammorbiditi, diciamo così. Quindi, visto che dura anche poco, buona visione.

14 pensieri su “Toccare

  1. Aurore2014

    Bellissima iniziativa! Grazie Arthur per la condivisione. Tante volte ho desiderato “toccare” opere artistiche esposte ma nella maggioranza dei casi è vietato per ovvie ragioni di sicurezza e preservazione delle opere; purtroppo però si perde qualcosa di quello che l’arte può trasmetterci.
    Buon fine settimana anche da parte mia. Un abbraccio. 🙂

    Mi piace

  2. Grazie Aurore, è stata in effetti un’occasione davvero particolare e poi il luogo che ospitava la mostra era bellissimo.
    Buon fine settimana anche a te e a quel che sembra, senza troppo caldo. 🙂

    Liked by 1 persona

  3. cavaliereerrante

    Che splendida opera pittorica, mio caro @Arthur … La parola ARTE, e scusami se anche in questa occasione io ricorra alla mia passione per il greco antico, ha la stessa radice del verbo àiro, che vuol dire : io mi sollevo, io brucio la realtà per elevarmi dal banale, e dunque questa tua meravigliosa esposizione, ci solleva dalla squallida realtà quotidiana, rendendoci un poco migliori !!! 😀

    Mi piace

  4. Ma tu il percorso lo hai fatto al buio e a piedi nudi? Ummm se hai fatto le foto, non penso proprio.
    Però devo ammettere che il filmato è veramente bello, forse in alcune immagini un po’ ripetitivo… Beh dai, ti fanno sempre tutti commenti più che positivi, ogni tanto io devo fare il ruolo del bastian-contrario ahahah.
    Molto bella anche come iniziativa, dev’essere emozionante e anche un arricchimento fare un’esperienza di questo tipo. Bravo Arthur, ci regali sempre notizie interessanti e soprattutto non noiose. Dolce notte, Pat

    Mi piace

  5. Sì, filmavo e fotografavo, per cui… Si entrava dentro a quella specie di tunnel a piedi nudi e al buio e percorrendolo, tutto era affidato a delle impressioni sensoriali, per cui, un’emozione unica in questo senso.

    Per il resto, cara patrizia, sì lo so che la tua voce vuole essere alle volte fuori dal coro, mannaggia!!! 🙂

    Le immagini non sono ripetitive, diciamo che si ripropongono alle volte per dare più patos alla storia. Diciamo che è un mio marchio, ma non solo mio a dire il vero.
    Insomma, fa parte di una filosofia di montaggio video, la storia che si racconta per immagini, dove le immagini alle volte sono preponderanti.

    Evvabè, ti perdono, se non altro per il fatto di averti risposto in ritardo. Ciao e buon fine settimana, mannaggia. 🙂

    Mi piace

  6. Carissimo, io non scrivo mai per essere fuori dal coro, scrivo quello che penso veramente anche se faccio la parte del bastian contrario. Se dovessi scrivere solamente per essere fuori dal coro sarei fasulla, finta e non me stessa. Dovresti sapere benissimo che dico sempre quello che penso veramente dei tuoi lavori e spesso questo torna utile perché essendo un pochetto permaloso, ti stuzzica e ti porta a dare spiegazioni particolareggiate delle tue scelte, del perché, in questo caso, hai usato più volte immagini simili. Quindi non ho proprio nulla da farmi perdonare, sia chiaro….
    Buona notte e buona domenica. Pat

    Mi piace

Rispondi

